Comunicato stampa 73° PREMIO BANCARELLA

3 mins read

Comunicato stampa 73° PREMIO BANCARELLA

Nella Sala di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, su iniziativa della Senatrice Daniela Sbrollini, il 10 luglio alle ore 18,00 i rappresentanti della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi, Giuditta Bertoli, Cosimo Maria Ferri, Giovanni Tarantola,presentano al pubblico dei lettori e degli editori della capitale, gli autori ed i libri della sestina 2025 del 73°mo Premio Bancarella.

A suggellare il prestigio culturale e sociale del Premio, la prolusione dell’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura Arte Scienza e Spettacolo della Camera dei Deputati.

La carrellata sulle trame dei libri vincitori della selezione è affidata all’avv. Antonella Sotira Frangipane, Presidente del Premio Letterario Giuridico IusArteLibriIl Ponte della Legalità che confluisce negli eventi della Fondazione Città del Libro per il Bancarella.

Il Consigliere della Fondazione, il magistrato Cosimo Maria Ferri e l’avv. Sotira, illustreranno il valore socio- giuridico dei libri della sestina.

I volumi in corsa per aggiudicarsi il San Giovanni di Dio, protettore dei librai e simbolo del Premio Bancarella sono:


Come l’arancio amaro di Milena Palminteri edito da Bompiani;


Il dio che hai scelto per me di Martina Pucciarelli edito da HarperCollins;


Il pendio dei noci di Gianni Oliva edito da Mondadori;


La fame del cigno di Luca Mercadante edito da Sellerio;


La ragazza con la gonna a fiori di Guido Rodriguezedito da Morellini;


Luisa di Paola Jacobbi edito da Sonzogno;


Oltre ai 6 finalisti, l’edizione 2025 porta con sé un evento “irripetibile”.

Il Comitato del Premio Bancarella, ha proposto ed è stato approvato all’unanimità dalle tre Associazioni promotrici del Premio, di dedicare un riconoscimento speciale al libro “Spera”, scritto da Jorge Mario Bergoglio “Papa Francesco” e curato da Carlo Musso, edito da Mondadori.

Il “Premio Bancarella Unicum” è stato pensato in un formato dedicato a lui, per ringraziare Papa Francesco, il Papa degli ultimi, della gente.


“La selezione 2025 è stata particolarmente impegnativa. La qualità delle segnalazioni che il Comitato del Premio riceve cresce sempre più di livello e limitarsi a sei titoli è davvero complesso. Questa sestina ha contenuti molto intensi, che potranno anche fare discutere. Ci sono storie molto attuali, drammatiche, ma anche di grande esempio, di grandi prospettive. Come non mai è difficile capire chi potrà aggiudicarsi il Premio finale” dice il Presidente della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog