Taiwan, treno deraglia in un tunnel: decine di morti

2 mins read
taiwan
Foto: Rai News

Taiwan, treno deraglia in un tunnel, decine di morti. Molti passeggeri intrappolati nelle carrozze. È il più grave incidente ferroviario degli ultimi quarant’anni

Si aggrava di ora in ora il bilancio dell’incidente ferroviario a nord di Hualien nell’est di Taiwan, dove un treno con oltre 350 passeggeri a bordo, con molte persone che viaggiavano in piedi, ha urtato contro la parete di una galleria causando la morte di almeno 48 persone, 66 i feriti. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa governativa, la Central News Agency aggiungendo che una settantina di persone risultano ancora intrappolate nelle otto carrozze del treno.

Il disastro è avvenuto alle 9.28 del mattino, ora locale (in piena notte italiana): sul posto si trovano venti ambulanze ed è stata creata una task force per indagare sulle cause. Immagini pubblicate da un sito web di Hualien mostrano i soccorritori all’opera per portare in sicurezza i passeggeri delle carrozze che si trovano fuori dal tunnel.

Almeno ottanta persone sono state salvate ma le carrozze all’interno del tunnel sono di difficile accesso. “Continueremo a fare tutto ciò che possiamo per garantire la sicurezza in seguito a questo straziante incidente”, ha scritto su Twitter la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen.

L’incidente ferroviario, il più grave a Taiwan negli ultimi tre decenni, avviene in coincidenza del primo giorno di festività della Festa della Pulitura delle Tombe, che si estende per quattro giorni. L’ultimo grave incidente ferroviario sull’isola risale al 2018, quando nel nord-est morirono 18 persone altre 175 rimasero ferite.

Rai News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog