Afghanistan: Kabul strage di studentesse

2 mins read
afghanistan - kabul

Afghanistan: Kabul strage di studentesse almeno 40 morti – Strage di studentesse in un quartiere sciita in Afghanistan. Almeno 40 persone sono morte e altre decine sono rimaste ferite in un’esplosione avvenuta davanti a una scuola di Kabul: “Mirare principalmente agli studenti di una scuola femminile rende questo un attacco al futuro dell’Afghanistan”.

Sono almeno una quarantina, secondo un bilancio ancora provvisorio, le vittime di una esplosione avvenuta oggi davanti a una scuola a Kabul, in Afghanistan. La scuola è la Sayed ul Shuhada school, che ospita al mattino ragazzi e al pomeriggio ragazze. L’attacco è avvenuto intorno alle 16 ora locale per cui tra le vittime, secondo le prime informazioni, ci sono molte studentesse. Altre decine di persone sono rimaste ferite, secondo quanto riferito dal ministero degli Interni.

L’esplosione è avvenuta nel distretto di Dasht-e-Barchi, a ovest della capitale afghana, mentre i residenti stavano facendo acquisti per la festa musulmana di Eid al-Fitr che segnerà la fine del mese di digiuno del Ramadan la prossima settimana. Secondo le prime ricostruzioni, a esplodere sarebbe stata un’autobomba, seguita poi da altri boati forse causati da razzi. Le immagini che circolano in rete mostrano colonne di fumo nero innalzarsi sopra il quartiere. Le esplosioni sono avvenute nella parte occidentale della capitale, in un quartiere abitato dalla comunità sciita che negli anni è stato spesso attaccato dai militanti dello Stato Islamico. Per ora nessuno ha rivendicato l’attacco di oggi. Il portavoce di Taliban Zabihullah Mujahid ha negato il coinvolgimento del gruppo e ha condannato l’incidente.

“Attacco al futuro dell’Afghanistan”
“L’orrendo attacco nella zona di Dasht-i Barchi a Kabul, è un atto terroristico spregevole”, il commento del delegato della missione dell’Unione europea in Afghanistan. “Mirare principalmente agli studenti di una scuola femminile rende questo un attacco al futuro dell’Afghanistan”.

Fanpage

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog