/

Stati Uniti, via le mascherine per i vaccinati

2 mins read
mascherine stati uniti

Esperti del settore hanno detto la loro sulle nuove linee guida dei Centers for Disease and Prevention in merito allo stop mascherine e distanziamento sociale per i vaccinati negli Stati Uniti

Per diversi mesi, i funzionari federali negli Stati Uniti hanno costantemente avvisato che il distanziamento sociale così come le mascherine fossero indispensabili per contenere la pandemia di Covid-19. Tutto è cambiato quando i Centers for Disease and Prevention hanno annunciato che le persone che hanno eseguito la vaccinazione completa non dovranno più indossare le mascherine.

Le nuove disposizioni, un fulmine a ciel sereno per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “premieranno” le persone che hanno ricevuto il vaccino, dando loro il permesso di porre fine all’isolamento sociale e motivando gli altri a scegliere la vaccinazione. Quindi, a due settimane dalla seconda dose del vaccino, non ci sarà più bisogno di indossare la mascherina, né di osservare il distanziamento sociale. Salvo, proseguono le nuove linee guida dell’agenzia federale, dove è prescritto da leggi e regolamenti.

Diversi esperti hanno sostenuto la decisione dei Centers for Disease and Prevention. A partire da Rochelle Walensky, direttore generale dei Centers for Disease and Prevention, la quale ha affermato che sono pochissime le persone vaccinate che contraggono il virus. Walensky ha dichiarato venerdì al New York Times che i vaccini sono efficaci contro tutte le varianti conosciute di Coronavirus.

Stessa tesi sostenuta anche da Zoe McLaren, esperta di politiche sanitarie presso l’Università del Maryland: “La scienza è abbastanza chiara a questo proposito (non indossare le mascherine)”, asserendo che vi sono sempre più prove che le persone vaccinate hanno una bassissima probabilità di contrarre o trasmettere il virus.

Dal canto suo Florian Kramer, virologo della Icahn School of Medicine, ha affermato che altri studi recenti confermano che dopo la vaccinazione si può essere portatori di pochi virus, in una quantità non idonea ad infettare gli altri.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog