Siria, Assad rieletto presidente con il 95,1% dei voti

1 min read
assad
Foto: kremlin.ru

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni presidenziali con il 95,1% dei voti. Lo speaker del Parlamento Hamoudeh Sabbagh ha precisato che si sono recati al voto circa 14 milioni di elettori, pari al 78,64%.

Assad, che ha 55 anni e governa dal 2000, ha ottenuto la vittoria contro i suoi due rivali, Abdullah Salloum Abdullah e Mahmoud Ahmad Marie, che hanno ottenuto rispettivamente l’1,5 e il 3,3 % dei voti.

I candidati alle elezioni in Siria erano almeno 51, tra cui per la prima volta 7 donne. Per legge sono personaggi che hanno vissuto in Siria negli ultimi dieci anni e che godono del sostegno di almeno 35 su 250 parlamentari, i quali appartengono per la maggioranza al partito Baath, il cui capo è il presidente siriano.

Assad ha ottenuto più voti anche rispetto all’89% delle ultime elezioni presidenziali, svoltesi nel 2014, le prime elezioni dall’inizio della guerra in Siria tra il regime di Assad e i gruppi ribelli che ne volevano la destituzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog