Spotify ha lanciato una piattaforma di discussione audio online con caratteristiche simili a quelle di Clubhouse, punto di riferimento in questo mercato in crescita che il gruppo svedese intende investire.
Spotify ha previsto anche un sistema di moderazione delle discussioni, che non ha ancora specificato.
Sulla scia dei podcast, l'”audio dal vivo”, che include conferenze, trasmissioni o conversazioni in diretta tra utenti di Internet, è in aumento da circa un anno, grazie all’applicazione Clubhouse. Secondo il sito specializzato AppMagic, da dicembre, quest’ultimo è stato scaricato più di 18 milioni di volte.
Permangono incertezze sulla redditività del modello e sulla capacità di queste piattaforme di monetizzare i propri contenuti. Anche altri attori tecnologici si stanno posizionando in questa nicchia, come Twitter, che ha lanciato Spaces lo scorso dicembre, o Facebook, che martedì ha tenuto il primo spettacolo della sua funzione Live Audio Rooms.
Il settore deve fare i conti anche con Discord, presente in “live audio” dal 2015 e che conta più di 140 milioni di utenti con un posizionamento leggermente diverso, inizialmente orientato agli appassionati di videogiochi.
Redazione