Trattato Cielo Aperti: la Russia uscirà il 18 dicembre

2 mins read
summit - putin russia - روسيا crisi - vertice

Trattato Cielo Aperti: la Russia uscirà il 18 dicembre – La Russia lascerà il Trattato Cieli Aperti il prossimo 18 dicembre. Lo ha riferito quest’oggi in un comunicato il ministero degli Esteri della Federazione Russa. La Russia, si precisa nel comunicato, ha reso noto a tutti gli Stati partecipanti la sua decisione uscire da Cielo Aperti sei mesi dopo l’invio della notifica. All’inizio del mese di giugno il Consiglio della Federazione, la Camera alta dell’Assemblea federale della Russia, aveva approvato all’unanimità il decreto legge sull’uscita dal Trattato Cieli Aperti.

“Il 18 giugno, legge federale n. 158-FZ del 7 giugno 2021 ‘Sulla denuncia da parte della Federazione Russa del Trattato sui cieli aperti’ e Ordine del governo della Federazione Russa n. 1611-r del 16 giugno 2021 (sul ritiro della Federazione Russa dal gruppo Al riguardo, la parte russa ha inviato le notifiche previste dal Trattato ai propri depositari (Ungheria e Canada) e al resto degli Stati partecipanti tramite le ambasciate nelle rispettive capitali, come nonché attraverso le delegazioni alla Commissione consultiva Cieli aperti a Vienna, si legge nella nota.

Il Trattato Cieli Aperti

Il Trattato sui cieli aperti venne firmato nel 1992 ed entrò in vigore 10 anni dopo. Il documento ha consentito a 34 nazioni partecipanti di condurre voli di osservazione disarmati sui rispettivi territori. Il 21 maggio 2020, l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha dichiarato che il suo Paese si sarebbe ritirato dal Trattato a causa di presunte violazioni da parte di Mosca, che la Russia ha negato, sostenendo che tutte le questioni relative all’accordo sollevate da Washington si sarebbero potute discutere nell’ambito della Commissione Consultiva Cieli Aperti. In seguito il presidente russo Vladimir Putin ha presentato una nuova iniziativa dicendo che la Russia era pronta ad astenersi dal dispiegare missili 9M729 sul suo territorio in Europa – se la NATO avesse fatto mosse reciproche, ma Washington ha lasciato la proposta senza risposta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog