Stati Uniti – Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha affermato che l’amministrazione statunitense si consulterà con i suoi alleati e partner nella regione su come trattare con l’Iran.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha indicato che le preoccupazioni di Washington diverse dal dossier nucleare si sono esacerbate, compreso il sostegno dell’Iran ai suoi delegati nella regione, sottolineando che questo tema sarà all’ordine del giorno del ministro degli Esteri Anthony Blinken nelle riunioni ministeriali in Italia la prossima settimana.
Il Dipartimento di Stato ha sottolineato che l’Iran non potrebbe mai acquisire un’arma nucleare, aggiungendo che non basta tornare al rispetto del Joint Comprehensive Plan of Action, visto che ci sono altre aree di preoccupazione, tra cui la proliferazione dei missili iraniani.
I media statunitensi hanno confermato che il Pentagono aveva rilevato un tentativo iraniano fallito di lanciare un satellite il 12 giugno. Inoltre, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ha annunciato che gli Stati Uniti hanno confiscato, martedì, dozzine di siti Web utilizzati dall’Iran e dalle sue milizie nella regione, per diffondere informazioni fuorvianti. Hanno confiscato 33 siti Web utilizzati dall’Unione radiotelevisiva islamica dell’Iran e tre siti Web gestiti dalla fazione Kataib Hezbollah, sostenuta dall’Iran.
Tratto da Alarabiya