USA – Nel momento in cui i talebani hanno annunciato il controllo di una serie di siti in diverse province afgane, confermando il proprio controllo sul distretto di Khan Char Bagh nella provincia di Faryab, il comandante delle forze statunitensi ha sottolineato che la situazione sta precipitando, sottolineando che la sicurezza in tutto l’Afghanistan era già cambiata poche settimane prima dell’ultimo ritiro delle truppe statunitensi. Secondo il generale della coalizione a Kabul, la situazione della sicurezza al momento non è affatto buona, sottolineando che la guerra civile è prossima se la situazione non cambia.
I funzionari hanno affermato che l’esercito americano completerà il ritiro di attrezzature e del personale entro la metà di luglio. È interessante notare che nelle ultime settimane quasi un quarto dell’Afghanistan è caduto nelle mani dei talebani, soprattutto dopo che il presidente Biden(USA) ha annunciato ad aprile che tutte le forze statunitensi se ne sarebbero andate entro il prossimo 11 settembre.
Il movimento ha negato che le forze governative avessero ripreso il controllo dei luoghi in loro possesso, dichiarando il controllo del distretto di Barki Barak nello stato di Logar e confiscandovi numerosi veicoli e armi.
Secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa afghano, le forze afghane hanno riconquistato il distretto di Kaldar nella provincia di Balkh e il distretto di Shenwari nella provincia di Parwan.
Redazione