Afghanistan: i talebani lanciato l’attacco a Kandahar – I talebani hanno lanciato l’attacco a Kandahar, seconda città più grande dell’Afghanistan, tuttavia, il governatore ha detto che la situazione è sotto controllo e che ha le forze sufficienti per respingere l’attacco lanciato alla periferia della città.
Il movimento ha anche affermato che ora controlla l’85% dell’Afghanistan, compreso un importante valico di frontiera con l’Iran, a seguito di un attacco globale che ha coinciso con il ritiro delle forze statunitensi dall’Afghanistan. I talebani hanno affermato che il movimento, ha catturato la città di confine di Islam Qala, controllando così un arco di territorio, dal confine iraniano al confine con la Cina.
Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha detto che il valico di frontiera di Islam Qala con l’Iran era “sotto il nostro pieno controllo”, mentre i funzionari del governo a Kabul hanno affermato che sono in corso i combattimenti.
A Mosca, una delegazione di funzionari talebani ha annunciato che il movimento aveva preso il controllo di circa 250 dei 398 distretti dell’Afghanistan, un’affermazione impossibile da verificare in modo indipendente.
Anche il portavoce dell’ufficio politico dei talebani, Muhammad Naim, ha sottolineato durante la sua conferenza stampa nella capitale russa, che tutte le sanzioni imposte al movimento devono essere revocate nel prossimo futuro.