NASA: aggiudicati 3 contratti per la progettazione di un razzo spaziale nucleare

3 mins read
nasa - nucleare

NASA: aggiudicati 3 contratti per la progettazione di un razzo spaziale nucleare – Il governo degli Stati Uniti si avvale dell’esperienza del progetto spaziale Blue Origin di Jeff Bezos, della Hitachi Nuclear Power Company di General Electric e di altre società per sviluppare veicoli spaziali a propulsione nucleare in grado di viaggiare più velocemente e più lontano, su Marte e oltre.

La NASA e il Dipartimento dell’Energia, hanno assegnato 3 contratti del valore di 5 milioni di dollari  per progettare un reattore che può essere utilizzato per trasportare persone e merci su Marte o spingere missioni scientifiche ai confini del sistema solare. “Questi contratti di progettazione sono un passo importante verso l’hardware del reattore tangibile che un giorno potrebbe dare vita a nuove missioni e scoperte entusiasmanti”, ha affermato Jim Reuter, amministratore associato della direzione della missione per la tecnologia spaziale della NASA.

Le aziende coinvolte nello sforzo includono gli appaltatori della difesa Lockheed Martin e Aerojet Rocketdyne Holdings, il produttore di droni General Atomics e BWX Technologies Inc, che produce componenti nucleari e carburante.

Secondo la National Aeronautics and Space Administration, i sistemi di propulsione nucleare sono più efficienti dei razzi a base chimica standard, il che significa che mantengono la promessa di viaggi più veloci per missioni più ambiziose e più in profondità nello spazio.

L’energia nucleare ora produce circa il 10% dell’elettricità mondiale, in calo rispetto ad un picco del 18% a metà degli anni ’90.

La tecnologia dei viaggi spaziali potrebbe richiedere diversi anni per svilupparsi e potrebbe incontrare ostacoli significativi, mentre le centrali nucleari sono state utilizzate per decenni su sottomarini e portaerei, posizionarne una su un missile che esplode comporta rischi significativi.

Lo sforzo spaziale nucleare arriva in mezzo ad una rinascita dell’attività extraterrestre, mentre il governo degli Stati Uniti sta esplorando Marte e pianificando la prima missione con equipaggio sulla luna da decenni.

Nel frattempo, le aziende sostenute da miliardari stanno correndo per commercializzare il turismo spaziale, Virgin Galactic  domenica ha completato un volo di prova suborbitale con a bordo il fondatore Richard Branson e  il fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha in programma di viaggiare nello spazio la prossima settimana su un razzo Blue Origin.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog