Afghanistan: crisi umanitaria sale il bilancio delle vittime

2 mins read
afghanistan

Afghanistan: crisi umanitaria sale il bilancio delle vittime – Le Nazioni Unite hanno riferito che il numero di vittime civili in Afghanistan ha raggiunto livelli record con il ritiro delle forze statunitensi dal paese.

La Missione di assistenza delle Nazioni Unite, ha dichiarato che tra maggio e giugno sono stati uccisi quasi 800 civili e più di 1.600 feriti. 

La guerra è entrata in una fase più sanguinosa dopo il ritiro delle forze straniere, iniziato a maggio. Con lo scarso sostegno straniero alle forze governative afghane, i combattimenti in corso nelle aree rurali e lungo i margini urbani si stanno rivelando ancora più pericolosi per i civili.

Deborah Lyons, rappresentante speciale del segretario generale per l’Afghanistan, ha affermato che il conflitto è su un “percorso tetro e spaventoso”. La missione ha affermato che se la guerra seguisse il suo corso attuale, “le conseguenze per i civili afghani potrebbero essere catastrofiche”.

I talebani hanno lanciato un’ondata di attacchi a maggio e ora controllano quasi la metà del paese.

 In molti casi, le forze governative sono crollate prima dell’avanzata dei talebani e ora stanno lottando per riconquistare il territorio con meno sostegno straniero, in particolare gli attacchi aerei statunitensi.

La missione ha affermato che la maggior parte dei civili uccisi e feriti a maggio e giugno sono stati colpiti da bombe piazzate lungo la strada o sono stati uccisi durante gli scontri militari tra i talebani e le forze governative.

Il comandante in capo delle forze statunitensi in Afghanistan ha dichiarato, domenica, che gli Stati Uniti hanno accelerato la loro campagna aerea contro i talebani. Il generale del corpo dei marine Kenneth McKenzie ha aggiunto che le forze statunitensi sono pronte a tenere il passo con gli sviluppi.

Con il supporto aereo degli Stati Uniti ridotto, l’aviazione afgana ha intensificato le sue operazioni. Gli aerei da guerra afgani stanno ora effettuando più di tre volte il numero di attacchi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’aeronautica afgana ha scarsi risultati nel mitigare le vittime civili. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog