Afghanistan: nuovi scontri tra talebani e forze governative

2 mins read
afghanistan - scontri

Afghanistan – Il movimento dei talebani ha preso il controllo di un piccolo ospedale nella provincia di Helmand per curare i talebani feriti e le forze governative hanno effettuato un attacco aereo.

Le forze governative afgane si sono scontrate nella giornata di sabato con militanti talebani alla periferia di Herat, il giorno dopo che un poliziotto è stato ucciso in un attacco vicino al complesso delle Nazioni Unite nella città occidentale.

La violenza è aumentata in tutto l’Afghanistan dall’inizio dello scorso maggio, quando i talebani hanno lanciato un massiccio attacco che ha coinciso con l’inizio del ritiro definitivo delle forze straniere guidate dagli Stati Uniti  e quasi completato.

I talebani hanno preso il controllo di dozzine di aree, comprese le aree all’interno della provincia di Herat, più il controllo di due valichi di frontiera con l’Iran e il Turkmenistan.

Il governatore di Herat Abdul Sabour Qani ha affermato che la maggior parte delle operazioni dei combattimenti si stanno svolgendo nei distretti di Injil e Ghozara, dove si trova l’aeroporto, dichiarando: “I combattimenti sono attualmente in corso nel sud e nel sud-est. Ci stiamo muovendo con cautela per evitare vittime civili”.

I combattimenti ostacolano la consegna degli aiuti

Durante gli scontri di venerdì, il complesso della “Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan” (UNAMA) a Herat è stato attaccato da colpi di arma da fuoco.

I combattimenti stanno ostacolando i soccorsi dopo che le gravi inondazioni di questa settimana nel Nuristan, hanno ucciso almeno 113 persone e più di 100 risultano ancora disperse.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog