Tunisia: Saied “La legge prima di tutto, sollevare i funzionari da posizioni delicate”

4 mins read
kais saied - tunisia

Tunisia – Il presidente tunisino Kais Saied ha ribadito che non c’è spazio per ledere il potere del popolo e l’applicazione della legge a chiunque tenti di manomettere il potere del cittadino, ha emesso decisioni per porre fine all’incarico di 3 governatori dalle loro posizioni.

Nei dettagli, i media locali tunisini hanno riportato, giovedì sera, le decisioni del presidente di porre fine all’incarico di 3 governatori : Akram Al-Sebri, Wali di Monastir, Habib Chouat, Wali di Medenine e Saleh Matrawi, Wali di Zaghouan.

Questa decisione è arrivata due giorni dopo che il presidente ha emesso un ordine per porre fine all’incarico del governatore di Sfax, ha anche completato i doveri di un certo numero di funzionari in alte posizioni nel governo. Saied ha deciso di sollevare il Segretario Generale del Governo, il Direttore dell’Ufficio della Presidenza del Governo, i Consiglieri del Primo Ministro, il Capo dell’Autorità Generale per i Caduti e i Feriti della Rivoluzione e delle Operazioni Terroristiche e un certo numero di coloro incaricati di una missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dalle loro funzioni.

Il presidente ha sollevato dalle loro cariche il ministro dell’Economia, delle finanze e del sostegno agli investimenti e il ministro delle tecnologie della comunicazione, che ricopre anche la carica di ministro ad interim dell’agricoltura, della pesca e delle risorse idriche. Siham Al-Boughdiri è stato nominato per dirigere gli affari del Ministero dell’Economia, delle Finanze e del Sostegno agli Investimenti e Nizar Bennaji per dirigere il Ministero delle Tecnologie della Comunicazione; inoltre ha sollevato il direttore generale della televisione ufficiale, Muhammad Lasd Al-Dahesh, dai suoi doveri e ha incaricato Awatef Al-Dali di gestire temporaneamente l’istituzione.

Queste decisioni hanno coinciso con l’enfasi del presidente sul fatto che non c’è spazio per la ritirata. Durante il suo incontro con il direttore generale dell’Ufficio del grano, Bashir Al Kathiri, ieri al Palazzo di Cartagine, Saied ha affermato che non c’è modo di tornare indietro, sottolineando che non c’è non c’è dialogo se non con gli onesti.

Ha anche aggiunto che nessuno è stato arrestato per la sua opinione e che i diritti e le libertà in Tunisia non saranno violati.

Il 28 luglio scorso in Tunisia, Kais Saied ha annunciato che 460 persone avevano saccheggiato 13.500 miliardi di dinari (4,8 miliardi di dollari) del denaro del paese, sulla base di un rapporto della Commissione nazionale per l’inchiesta su concussione e corruzione.

Ha offerto un accordo penale e un accordo legale con tutti coloro coinvolti nel saccheggio di denaro pubblico, in cambio della restituzione del denaro saccheggiato al popolo. Ha spiegato che emanerà un testo normativo che regolerà le procedure che consentono il recupero dei fondi saccheggiati.

Ha inoltre invitato tutti coloro che sono coinvolti ad impegnarsi in questa riconciliazione anziché il perseguimento legale e giudiziario e il carcere, sottolineando che non vuole nuocere a nessuno né danneggiare gli imprenditori e i proprietari di piccole e medie imprese che pagano le tasse, sottolineando che il suo obiettivo è restituire alla gente il denaro rubato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog