Iran nucleare: ministro Esteri tedesco “non possiamo prolungare i negoziati per sempre”

2 mins read
iran nucleare - germania

Iran nucleare – Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha esortato mercoledì l’Iran a tornare ai negoziati di Vienna volti a rilanciare l’accordo nucleare il prima possibile.

“Se non vogliamo rischiare ciò che abbiamo ottenuto finora a Vienna, non possiamo prolungare i negoziati per sempre”, ha detto Maas ai giornalisti a Berlino. Ha anche aggiunto: “Ci aspettiamo che l’Iran torni al tavolo dei negoziati a Vienna il prima possibile e lo faccia con la necessaria flessibilità e disponibilità a venire a patti per concludere un accordo”.

È interessante notare che l’Iran ha concluso l’accordo nucleare con Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia, Cina e Germania nel 2015, dopo anni di tensioni e difficili negoziati.

Il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha assunto le sue funzioni all’inizio del 2021, ha espresso l’intenzione di tornare all’accordo a condizione che l’Iran torni a rispettare i suoi obblighi derivanti da esso, che si è ritirato dalla maggior parte di essi a partire dal 2019 in risposta al ritiro americano da esso.

L’Iran e le maggiori potenze, con la partecipazione indiretta degli Stati Uniti, sono impegnati a Vienna in colloqui volti a rilanciare l’accordo. Sei round si sono svolti tra aprile e giugno, senza alcuna data fissata per il prossimo. Funzionari iraniani hanno precedentemente confermato che la ripresa dei negoziati attenderà che il nuovo governo assuma le proprie funzioni, mentre un funzionario dell’UE ha parlato alla fine della scorsa settimana della possibilità che le parti tornino ai colloqui all’inizio di settembre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog