Nazioni Unite Guterres: violazioni dei diritti delle donne afghane dai talebani, suscitano “terrore”

3 mins read
nazioni unite - donne afghanistan

Nazioni Unite – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato che le informazioni sulle violazioni dei diritti delle donne afghane commesse dai combattenti talebani, suscitano “terrore”. “Sono molto preoccupato per le informazioni iniziali secondo cui i combattenti talebani stanno imponendo severe restrizioni ai diritti umani nelle aree che controllano”.

“È terrificante e particolarmente doloroso vedere le ragazze e le donne afghane private dei diritti acquisiti dopo il duro lavoro”.

I talebani sono entrati venerdì alla periferia di Kabul, dopo aver preso il controllo di circa metà dei capoluoghi di provincia afghani in soli otto giorni.

Guterres ha affermato che circa 241.000 persone sono fuggite dopo la rapida avanzata dei talebani, descrivendo ciò a cui l’Afghanistan sta attualmente assistendo, come una “tragedia inimmaginabile”.

“Solo nell’ultimo mese, più di mille persone sono state uccise o ferite” negli attacchi contro i civili, ha detto Guterres.  “Commettere attacchi contro civili costituisce una grave violazione del diritto internazionale umanitario ed è un crimine di guerra”, chiedendo che coloro che commettono tali atti siano ritenuti responsabili.

I diplomatici hanno detto che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sta discutendo una bozza di dichiarazione che condanna gli attacchi dei talebani a città e paesi , causando vittime civili e minacciando di imporre sanzioni per violazioni e azioni che minacciano la pace e la stabilità in Afghanistan.

La dichiarazione ufficiale, redatta da Estonia e Norvegia, doveva essere approvata da tutti i 15 membri del Consiglio.

La bozza afferma, inoltre, che il Consiglio non sostiene e non sosterrà l’istituzione di alcun governo in Afghanistan imposto dalla forza militare o il “ritorno dell’Emirato islamico dell’Afghanistan”.

Il testo della bozza dice: “Il Consiglio di sicurezza condanna con la massima fermezza gli attacchi armati delle forze talebane contro città e paesi in tutto l’Afghanistan, che hanno provocato un gran numero di morti e feriti tra i civili”. Sottolinea, inoltre, che il Consiglio è pronto a “imporre ulteriori sanzioni ai responsabili di violazioni dei diritti umani o del diritto internazionale umanitario, compresi quelli coinvolti in attacchi contro i civili e ad individui o entità che partecipano o sostengono atti che minacciano la pace”. , stabilità o sicurezza.”

I talebani hanno intensificato la loro campagna per sconfiggere il governo appoggiato dagli Stati Uniti da aprile, quando le forze straniere hanno completato il loro ritiro dopo la guerra dei 20 anni. Il movimento attualmente controlla circa i due terzi dell’Afghanistan.

Secondo i media, giovedì il movimento ha annunciato il controllo di due delle più grandi città del paese, mentre gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno dichiarato che avrebbero inviato migliaia di soldati per aiutare a evacuare il personale dell’ambasciata

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog