Afghanistan: evacuazione di tedeschi, francesi e persone sotto protezione

3 mins read
afghanistan evacuazione

Afghanistan – L’Unione Europea ha invitato tutte le parti in Afghanistan a facilitare la partenza di stranieri e afghani che desiderano viaggiare all’estero , nonché a proteggere vite umane e ripristinare la sicurezza e l’ordine civile.

Inoltre, la Germania intende dispiegare soldati in Afghanistan per evacuare i tedeschi rimasti e gli afgani minacciati, dopo che il movimento talebano ha preso il controllo del paese, in seguito al ritiro delle forze straniere da esso, hanno riferito fonti parlamentari all’AFP lunedì.

Centinaia di soldati per completare l’evacuazione

La cancelliera tedesca Angela Merkel chiederà un mandato ai legislatori per dispiegare fino ad una “centinaia di soldati” per completare l’evacuazione, secondo quanto riportato dai funzionari del suo blocco parlamentare.

Da parte sua, il ministero della Difesa britannico ha annunciato che il primo volo che trasportava cittadini britannici e personale dell’ambasciata dall’Afghanistan è arrivato domenica alla base di Brize Norton della Royal Air Force.

“Persone sotto la nostra protezione”

Intanto il ministro delle Forze armate francese, Florence Parly, ha annunciato che la prima evacuazione aerea da Kabul organizzata dall’esercito francese tra la capitale afghana e la sua base negli Emirati, è prevista “entro lunedì sera”.

“Abbiamo in programma di condurre la prima operazione entro lunedì sera”, ha detto il ministro alla radio France Info, osservando che ci sono “dozzine” di francesi che dovrebbero essere evacuati, oltre a “persone sotto la nostra protezione”.

“Abbiamo predisposto nella nostra base negli Emirati Arabi Uniti le condizioni per ricevere i primi sfollati, siano essi cittadini francesi che sono ancora a Kabul, o persone sotto la nostra protezione che evacueremo”.

Membri del personale diplomatico

Ha spiegato che la base francese negli Emirati Arabi Uniti “sarà utilizzata come centro militare per garantire voli di andata e ritorno tra Abu Dhabi e Kabul, e quindi la deportazione in Francia“.

Il ministro ha indicato che tra le decine di francesi che dovrebbero essere evacuati vi sono membri del personale diplomatico. Ha anche affermato che la priorità della Francia è “evacuare i suoi cittadini, evacuare il personale (afgano) che ha fornito servizi essenziali al nostro paese aiutandoci quotidianamente, e d’altra parte stiamo facendo ogni sforzo per proteggere le persone che hanno difeso diritti umani, giornalisti e artisti, e tutti coloro che hanno aderito a questi valori che continuiamo a difendere“.

È interessante notare che l’operazione di evacuazione militare, denominata “Abagan”, in cui sono stati utilizzati due aerei da trasporto appartenenti all’Aeronautica Militare, “C-130” e “UH400M”, è decollata domenica sera e lunedì mattina dalla Francia agli Emirati Arabi Uniti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog