Caos all’aeroporto di Kabul: afgani tentano la fuga. Due persone scaraventate da aereo in decollo (video)

1 min read
Aeroporto Kabul afghanistan - talebani

Sono a dir poco scioccanti le immagini che arrivano dall’aeroporto di Kabul, capitale dell’Afghanistan, dove centinaia di afgani si sono riversati per tentare di intrufolarsi negli aerei in partenza, con l’intento di lasciare il paese dopo la presa del potere da parte dei talebani.

Centinaia di afgani hanno invaso le piste dell’aeroporto al buio, trascinando bagagli e spingendosi per un posto su uno degli ultimi voli commerciali, prima che le forze statunitensi assumessero il controllo del traffico aereo domenica. “Questo è il nostro aeroporto, ma stiamo assistendo all’evacuazione di diplomatici mentre aspettiamo in completa incertezza”, ha detto a Reuters Rakhshanda Jilali, un’attivista per i diritti umani che stava cercando di raggiungere il Pakistan, in un messaggio dall’aeroporto.

Le forze statunitensi che gestiscono l’aeroporto hanno sparato in aria per impedire agli afgani di salire sull’asfalto per tentare di imbarcarsi su un volo militare, ha detto un funzionario americano. Decine di uomini hanno cercato di arrampicarsi su una passerella aerea di partenza per salire a bordo di un aereo mentre centinaia di altri si aggiravano, come mostrano vari video pubblicati sui social media.

Un altro video mostra addirittura le immagini dall’aeroporto di Kabul, in cui due persone si aggrappano al carrello di atterraggio dei trasporti americani in decollo, e poi cadono scaraventate dall’aereo in fase di decollo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog