Washington: continuano i colloqui con i talebani in Qatar

2 mins read
washington talebani

Washington – Il vice consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha dichiarato oggi, che la situazione in Afghanistan è rapidamente peggiorata, sottolineando che l’attenzione di Washington è attualmente sulla messa in sicurezza dell’aeroporto di Kabul.

Ha spiegato che gli Stati Uniti stanno monitorando le minacce terroristiche in Afghanistan, rilevando che continuano i colloqui con i talebani in Qatar.

Ha rivelato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta cercando una mobilitazione internazionale per affrontare le violazioni in Afghanistan.

Inoltre, martedì i ministri degli esteri dell’Unione europea terranno una riunione video per discutere della situazione in Afghanistan, poiché i paesi occidentali stanno accelerando le evacuazioni.

Questo incontro arriva in un momento in cui gli Stati membri dell’Unione Europea stanno cercando di riportare con urgenza i loro diplomatici, cittadini e personale locale fuori da Kabul, dove il movimento talebano domenica ha preso il potere con un attacco fulmineo.

Borrell in un tweet  ha scritto: “A seguito degli ultimi sviluppi in Afghanistan, e dopo ampie consultazioni con i nostri partner negli ultimi giorni e ore, ho deciso di tenere un incontro straordinario in videoconferenza domani pomeriggio, per fare un primo bilancio”, ha aggiunto : “L’Afghanistan è attualmente a un bivio. Sono in gioco la sicurezza e il benessere dei suoi cittadini, così come la sicurezza internazionale”.

I diplomatici hanno riferito che funzionari della Commissione europea hanno chiesto ai governi dei 27 Stati membri di concedere visti ai cittadini afgani che lavoravano per la rappresentanza dell’Unione europea nel Paese, nonché alle loro famiglie, per un numero totale di 500-600 persone.

Gli Stati Uniti e altri 65 Paesi hanno anche considerato in una dichiarazione congiunta che i cittadini afghani e gli stranieri che vogliono fuggire dall’Afghanistan “dovrebbero essere autorizzati a farlo“, sottolineando che il movimento talebano deve avere un senso di “responsabilità” al riguardo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog