Ahmed Shah Massoud, Il figlio del leader afghano si sacrificherà per il suo Paese e per i valori di suo padre

4 mins read
Ahmed Shah Massoud

Ahmed Shah Massoud, Il figlio del leader afghano , ha rilasciato alcune dichiarazione a testate giornalistiche arabe, affermando che: “siamo pronti a resistere” se i talebani cercheranno di controllare la valle del Panjshir, osservando che l’Afghanistan è  sull’orlo di un disastro umanitario e il paese sta tornando di nuovo ad essere il rifugio sicuro per il terrorismo.

Inoltre, invita la comunità internazionale a sostenere il popolo afghano, mentre l’Agence France-Presse ha riferito che i talebani hanno inviato centinaia di combattenti nella valle del Panjshir per controllarla.

Ahmed Massoud ha aggiunto: “Abbiamo affrontato l’Unione Sovietica e siamo in grado di affrontare i talebani, anche se dovessero far parte di un governo inclusivo, ha sottolineato che, sarebbe contrario alla sharia. Inoltre ritiene che il governo di Ashraf Ghani sia responsabile della rapida caduta e che l’accordo di pace tra talebani e americani sia un “tradimento”. “Ha avuto un’opportunità d’oro quando il mondo intero ha finanziato Kabul con miliardi di dollari all’anno, ma la maggior parte del popolo afghano vive ancora al di sotto della soglia di povertà.”

Il movimento “talebano” in precedenza aveva concesso al figlio del defunto leader afghano Ahmed Shah Massoud 4 ore per consegnare lo stato del Panjshir, il movimento ha annunciato che si stava preparando a prendere d’assalto il Panjshir, dove si sono rintanati Ahmed Massoud e Amerullah Saleh. Il figlio di Ahmed Shah Massoud aveva confermato di essere pronto a perdonare il sangue del padre, assassinato dai talebani, se le condizioni per la pace e la sicurezza in Afghanistan fossero state soddisfatte.

In un’intervista al quotidiano Asharq Al-Awsat, Ahmed Massoud ha sottolineato l’importanza del decentramento in Afghanistan e ha chiarito di essere pronto, attraverso negoziati politici , a formare con i talebani un governo globale che combatta il terrorismo.

Un portavoce dell’ufficio politico dei talebani, Muhammad Naim, ha annunciato su Twitter che una delegazione del movimento ha incontrato una serie di politici a Kabul.

L’ex vicepresidente Amrullah Saleh e Ahmed Massoud, figlio di Ahmad Shah Massoud, comandante delle forze che avevano precedentemente resistito alle forze sovietiche, si sono impegnati a resistere ai talebani del Panjshir che hanno respinto le forze sovietiche e i talebani negli anni ’80 e ’90.

I vicini a Massoud raccontano che nella valle si sono radunati più di 6.000 combattenti, tra unità dell’esercito e forze speciali, nonché gruppi di milizie locali, con elicotteri e veicoli militari e alcuni veicoli, riparati, corazzati lasciati dai sovietici.

Ma Chi è Ahmed Massoud?

Ahmed Massoud è il figlio di Ahmed Shah Massoud che guidò le forze dell’Alleanza del Nord contro l’invasione sovietica negli anni ’80 e dei talebani negli anni ’90.

Ha frequentato le scuole in Tagikistan e in Iran, tra il 2010 e il 2011 ha studiato presso la British Royal Military Academy “Sandhurst”.

Ha conseguito una laurea in studi di guerra presso il King’s College e ha conseguito un master in politica internazionale presso la City University di Londra.

Dopo essere tornato in Afghanistan nel 2016, è diventato attivo nella politica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog