Talebani: confiscati dispositivi biometrici “HIIDE”

1 min read
talebani hiide

I Talebani hanno confiscato dispositivi biometrici militari statunitensi che possono aiutare ad identificare migliaia di cittadini afghani che hanno aiutato le forze statunitensi o la coalizione.

I dispositivi avanzati “HIIDE” Handheld Interagency Identity Detection Equipmen, che rilevano l’identità e contengono dati sensibili, sono caduti nelle mani dei talebani, come hanno confermato un funzionario del Joint Special Operations Command e tre ex militari statunitensi.

I dispositivi HIIDE contengono dati di identificazione come scansioni dell’iride e impronte digitali, nonché informazioni biografiche. È spesso usato come mezzo per rintracciare i terroristi, ma è stato utilizzato anche nei dati biometrici degli afghani che hanno aiutato gli Stati Uniti, ed è stato utilizzato anche per emettere carte d’identità.

Un appaltatore militare statunitense ha spiegato che HIIDE è stato utilizzato come strumento di identificazione biometrica per aiutare le forze statunitensi a identificare migliaia di residenti locali che lavoravano all’interno della coalizione e dovevano essere identificati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog