Biden: «Voi che ci avete attaccato: non vi perdoneremo e ve la faremo pagare»

3 mins read
biden

Biden – Il discorso alla nazione di Joe Biden dopo gli attentati di oggi e l’appello all’Isis-K: «Vi troveremo»

Riguardo alle operazioni di soccorso: «Missione estremamente pericolosa ma anche generosa, compiuta da veri eroi»

Un appello alla nazione straordinario quello di Joe Biden che, dopo la tragedia di oggi, ha voluto pronunciarsi in prima persona dalla Casa Bianca.

Una presa di posizione, la sua, attesa e probabilmente anche dovuta considerante le diverse critiche a lui rivolte per la gestione della questione Afghanistan che – dopo la morte di 12 soldati americani, oltre ai 60 civili accertati – difficilmente si placheranno.

Come riportato da diversi media internazionali, è dall’inizio della giornata che la Casa Bianca è «in modalità di crisi», costringendo il presidente americano a rinunciare all’importante incontro con il neoeletto premier israeliano, Naftali Bennett.

Apparso inizialmente emotivamente provato, Biden ha aperto il suo discorso ricordando i caduti: «I soldati che hanno perso la vita oggi, sono eroi. Non ci sono altre parole», ha iniziato il presidente americano, «Jill e io abbiamo il cuore pieno di dolore anche per i famigliari dei civili che oggi hanno perso la vita». Il presidente ha citato anche la sua storia famigliare, ricordando il figlio morto e veterano del Kosovo: «Sappiamo come ci si sente, è come finire in un buco nero che ti risucchia e da cui non si può più uscire».

I toni si sono alzati, invece, parlando degli attentatori ovvero la falange dell’Isis conosciuta come Isis-K: «Voi che ci avete attaccato: non vi dimenticheremo non vi perdoneremo, vi troveremo e ve la faremo pagare», ha chiosato Biden, «abbiamo un’idea di dove siete e vi colpiremo: quando lo decideremo noi, con i mezzi che decideremo noi. Non vincerete, non cederemo».

Ritornando alla missione di soccorso in svolgimento e che da accordi terminerà entro il 31 agosto: «È sempre stata una missione davvero molto pericolosa, per questo ne ho sempre sostenuta la durata limitata», ha aggiunto Biden, «ma è anche una missione estremamente generosa, senza secondi fini e per salvare tutte quelle persone a cui siamo legati da anni. Ai terroristi dico una cosa: non ci fermeremo».

Tio.ch

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog