Iraq: Muqtada al-Sadr annuncia la sua candidatura alle elezioni

3 mins read
iraq Muqtada al-Sadr

In Iraq, l’agenzia di stampa ha riferito che il leader del movimento sadrista, Muqtada al-Sadr, ha annunciato che si candiderà alle elezioni previste per il prossimo ottobre, dicendo: “L’interesse richiedeva che ci si candidasse alle elezioni“.

Il leader ha anche annunciato la consegna di un documento di riforma da parte delle forze politiche ed afferma: “è conforme alle nostre aspirazioni”, chiedendo “una pausa sotto la cupola del Parlamento per attuare i termini del documento di riforma” e ha aggiunto: “Contesteremo le elezioni con determinazione e determinazione”.

Lo scorso mese, il leader iracheno aveva detto di non voler partecipare alle prossime elezioni e non avrebbe sostenuto alcun partito, per preservare il resto del Paese.

Aveva dichiarato: “Per preservare ciò che resta della patria e salvare la patria che i corrotti hanno bruciato e stanno ancora bruciando, vi informo che non parteciperò a queste elezioni, e annuncio che ritirerò la mia mano da tutti gli appartenenti a questo governo attuale e successivo”. “Il popolo iracheno è chiamato oggi a sostenere l’Iraq contro i corrotti, i subordinazionisti e gli stampatori, e tu non dovresti vendere loro la tua patria a nessun prezzo”.

Aveva avvertito che: “il destino dell’Iraq sarà lo stesso della Siria, dell’Afghanistan o di altri paesi che sono caduti vittima delle politiche interne, regionali e internazionali”.

Ha ritenuto che ciò che sta accadendo in Iraq: “fa parte di un piano demoniaco internazionale per umiliare, soggiogare e bruciare la gente per paura dell’arrivo di amanti delle riforme che rimuoveranno la corruzione per amore della patria, ma non siamo quelli che si inginocchiano al suo esempio». E aveva aggiunto: “Ci auguriamo che queste elezioni abbiano successo, l’arrivo di tutti i giusti e l’eliminazione dei corrotti, ma in nessun modo”.

Muqtada al-Sadr, ha milioni di seguaci in Iraq e controlla un grande gruppo paramilitare, nemico di lunga data degli Stati Uniti che si oppone anche all’influenza iraniana in Iraq.

Il primo ministro iracheno, Mustafa Al-Kazemi, ha affermato che è inimmaginabile che il movimento sadrista non partecipi alle elezioni, Al-Kazemi ha sottolineato che l’Iraq ha bisogno della solidarietà di tutti.

Martedì scorso, il ministro degli Esteri iracheno Fouad Hussein ha confermato che le elezioni parlamentari si terranno il 10 ottobre anche se ci sarebbero delle richieste per rinviarle.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog