Kabul: “sono le ore più pericolose”

1 min read
afghanistan

Kabul – Dalla Casa Bianca, la consigliera Jen Psaki, ha confermato che all’aeroporto di  Kabul c’è stato un attacco missilistico ma ha sottolineato che “le evacuazioni continueranno senza interruzioni”.

In una nota ha detto “Il presidente Joe Biden ha informato che le operazioni continuano senza interruzione all’aeroporto di Hamid Karzai e ha rinnovato le sue istruzioni ai funzionari di raddoppiare gli sforzi per fare tutto il necessario per proteggere le nostre forze a terra”.

Per le evacuazioni  cresce la preoccupazione che i militanti dell’ISIS lanceranno ulteriori attacchi all’aeroporto mentre le forze statunitensi corrono contro il tempo per completare il loro ritiro entro il 31 agosto.

“Sono le ore più pericolose”

I funzionari statunitensi temono attacchi dell’ISIS-Khorasan all’aeroporto di Kabul con missili e autobombe.

Il generale Frank McKenzie, il comandante del comando centrale degli Stati Uniti, ha confermato da Washington la scorsa settimana che l’ISIS-K “vorrebbe lanciare missili all’aeroporto se potesse”.

Ha sottolineato che le forze statunitensi sono pronte di fronte a questa possibilità, “Abbiamo il nostro sistema antimissile e di mortaio”.

Ieri il segretario di Stato americano, Anthony Blake, aveva sottolineato, in un’intervista alla ABC, la gravità di quest’ultima fase “Questo è il periodo più pericoloso della nostra attuale missione in Afghanistan e faremo tutto ciò che è in nostro potere… ma il rischio è molto alto”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog