Afghanistan: quale futuro dopo il ritiro degli USA?

3 mins read
afghanistan americani

Afghanistan – Dopo venti anni le forze statunitensi in Afghanistan hanno completato l’evacuazione di cittadini americani e di migliaia di afgani che hanno collaborato con gli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti nelle ultime due settimane hanno imbarcato dall’aeroporto di Kabul più di 100.000 persone.

Cosa accadrà agli americani e agli afgani vulnerabili che rimangono in Afghanistan?

Un numero limitato di cittadini americani ha scelto di rimanere in Afghanistan, molti di loro hanno preferito rimanere con i loro familiari.

L’amministrazione Biden ha affermato che si aspetta che i talebani continuino a consentire agli americani e ad altri di lasciare l’Afghanistan in sicurezza dopo il completamento del ritiro militare degli Stati Uniti.

Come se ne andranno se non ci sarà un aeroporto operativo ?

Decine di migliaia di afgani rimangono a rischio, come traduttori che hanno lavorato con l’esercito americano, giornalisti e difensori dei diritti delle donne. Il loro destino non è chiaro, ma i funzionari temono che i talebani possano vendicarsi.

I talebani si sono impegnati a consentire a tutti i cittadini stranieri e afgani in possesso di un passaporto straniero di lasciare l’Afghanistan.

 Cosa accadrà all’aeroporto di Kabul dopo la partenza delle forze statunitensi?

Nelle ultime due settimane, le forze armate statunitensi hanno lavorato per proteggere e gestire l’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, impiegando circa 6.000 soldati.

I talebani sono in trattative con i governi di paesi come Qatar e Turchia che dovrebbero mantenere sotto controllo le operazioni di voli civili per i cittadini che vorranno lasciare l’Afghanistan. 

La Turchia, negli ultimi sei anni, è stata responsabile della sicurezza aeroportuale, nell’ambito della missione NATO.

Come saranno le future relazioni tra gli Stati Uniti e i talebani?

Gli Stati Uniti hanno precedentemente affermato che non intendono lasciare diplomatici in Afghanistan e che decideranno cosa fare studiando le future mosse dei talebani. Ma l’amministrazione Biden deve determinare come può garantire che una crisi umanitaria ed economica non scoppi nel Paese.

Le Nazioni Unite affermano che più di 18 milioni di persone – più della metà della popolazione afgana – hanno bisogno di aiuto e che tutti i bambini afgani di età inferiore ai cinque anni soffrono già di malnutrizione acuta durante la seconda siccità degli ultimi quattro anni.

Alcuni paesi, inclusa la Gran Bretagna, hanno affermato che nessun paese dovrebbe stipulare accordi bilaterali con i talebani che lo riconoscano come il sovrano dell’Afghanistan.

 Che tipo di minaccia rappresenta lo Stato Islamico?

Sorgono domande su come coordinarsi tra Washington e i talebani e persino su come condividere le informazioni per confrontarsi con l’organizzazione.

ISIS – Khorasan è uno strenuo nemico dei talebani, ma i funzionari dell’intelligence statunitense ritengono che, il gruppo terroristico nell’ultimo mese, approfittando della instabilità e la caduta del governo afgano,  si sia rafforzato reclutando anche membri tra i talebani disillusi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog