Egitto: nuova tornata di colloqui con la Turchia

1 min read
egitto turchia

Egitto – Il ministero degli Esteri egiziano ha annunciato l’avvio di una nuova tornata di colloqui con la Turchia, in risposta all’invito presentato dal ministero degli Esteri turco.

L’ambasciatore Hamdi Loza viceministro degli Esteri, si recherà ad Ankara il 7 e 8 settembre e sarà il secondo round di colloqui esplorativi tra i due paesi.

In una precedente dichiarazione, il ministero degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry,  aveva affermato che le consultazioni sarebbero state esplorative per determinare i passi necessari per portare alla normalizzazione delle relazioni tra i due paesi al livello bilaterale e nel contesto regionale.

I colloqui, iniziati qualche mese fa, si erano interrotti a causa delle divergenze sul fascicolo Libia e Mediterraneo e che trattavano della Fratellanza e dei suoi elementi residenti in Turchia.

In precedenti dichiarazioni, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva espresso la speranza di ” aumentare al massimo la cooperazione con l’Egitto e gli stati del Golfo “, aggiungendo che il suo Paese ha l’opportunità di una seria cooperazione con l’Egitto in una vasta area dal Mediterraneo orientale alla Libia .

Dopodiché, il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ha ritenuto vi siano segnali di volontà della Turchia di cambiare rotta verso l’Egitto, soprattutto nel campo della sicurezza.

Ha proseguito: “Ci saranno altri incontri esplorativi che poi porteranno alla normalizzazione dei rapporti quando saremo rassicurati” nell’interesse dell’Egitto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog