Indonesia: stop al “test di verginità” per le reclute donne

1 min read
indonesia donne
Foto: Internazionale

Ottima notizia dall’Indonesia: è stato, infatti, reso noto da “Asia News”, che le reclute donne dell’esercito, le quali dal 1965 avevano dovuto subire test di verginità, finalmente ne saranno risparmiate.

Lo ha riferito il capo dell’Arma del Paese asiatico, Andika Perkasa, precisando che il provvedimento comprende la Marina e l’Aeronautica.

In Indonesia il denigrante test per le donne è noto come “test delle due dita” per intuibili motivi. Veniva utilizzato per valutare la “moralità” delle donne che intendevano intraprendere la carriera militare e veniva spacciato come strumento di controllo della loro salute.

Organizzazioni dei diritti umani come Human Rights Watch e denunciavano questa pratica da moltissimi anni e l’Oms ne aveva smentito la validità medica. La polizia aveva già abolito il test nel 2015.

L’ex commissaria per i diritti umani delle donne Justina Rostiawati, attualmente presidente dell’Organizzazione delle donne cattoliche indonesiane, la più antica associazione cattolica del Paese, ha commentato: “Gli abusi contro le donne dovrebbero essere evitati in tutti i luoghi di lavoro”.

A.B.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog