Kabul: pronto il nuovo governo talebano

1 min read
kabul governo talebano

Kabul – I talebani si stanno preparando a svelare il loro nuovo governo, il talebano Ahmadullah Muttaki ha annunciato sui social che sono in corso i preparativi per una cerimonia al palazzo presidenziale di Kabul.

Il canale locale “Tolo” ha confermato che oggi sarà diramato un comunicato sul nuovo governo a guida talebana.

Potere assoluto sul Consiglio direttivo

Il leader supremo del movimento, Hibatullah Akhundzadeh , dovrebbe avere autorità assoluta sul Consiglio di governo del paese a condizione che ci sia un presidente sotto di lui.

Il leader supremo dei talebani ha tre deputati: Mawlawi Yaqoub, figlio del defunto fondatore del movimento, il mullah Omar, Sirajuddin Haqqani, leader della potente rete Haqqani, e Abdul Ghani Baradar, membro fondatore del movimento.

Il religioso dalla linea dura è nato a Kandahar, la seconda città più grande del paese e luogo di nascita dei talebani. Negli anni ’80 ha partecipato alla guerra contro l’invasione sovietica dell’Afghanistan.

Con l’ingresso delle forze statunitensi nel paese nel 2001, il leader religioso fuggì in Pakistan scampando a due attentati, uno a Quetta nel 2012 e l’altro nel 2019 in Belucistan.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog