Afghanistan: il paese rimane il principale produttore al mondo di oppio

1 min read
afghanistan oppio

Afghanistan – Secondo la Russia e l’India, l’Afghanistan sotto il controllo dei talebani da metà agosto, potrebbe trasformarsi in un enorme centro per la produzione di oppio.

Oltre all’allarme sulla produzione di oppio, i consiglieri per la sicurezza nazionale dei due paesi, Nikolai Patrushev, Ajit Duval, sono vigili sul pericolo rappresentato dai gruppi terroristici ed estremisti presenti nel paese.

Produce l’85% dell’oppio mondiale

È interessante notare che il commercio dell’oppio ha costituito per molti anni un importante nucleo di ricchezza in Afghanistan, la produzione di droga grezza da oppio del Paese, è stata di circa 4.660 tonnellate negli anni novanta, precisamente 3 anni dopo l’inizio del dominio talebano.

Ad oggi, il paese rimane il principale produttore al mondo di oppio

Secondo i dati delle Nazioni Unite, lo scorso anno, il paese ha prodotto l’85 per cento dell’oppio prodotto in tutto il mondo superando i principali produttori globali come Myanmar e Messico.

Nonostante il suo rigoroso impegno, negli ultimi anni il movimento talebano ha consentito il commercio dell’oppio anche vietando ai cittadini il consumo di hashish e di sigarette.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog