Canarie: La Palma, nuova colata di lava nella notte, case travolte

1 min read

Canarie -L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole che formano l’arcipelago spagnolo delle Canarie, ha già distrutto un centinaio di case, devastate dalla lava che ha continuato a fluire verso la costa seppellendo diverse strade e una scuola. La colata, che ha già raggiunto 1.100°C, sta avanzando una velocità di 700 metri all’ora lungo il suo versante occidentale, scendendo verso la costa.

L’Istituto di Vulcanologia delle Canarie, intanto, ha spiegato che, sebbene sia ancora difficile rispondere alla domanda su quanto potrà prolungarsi l’eruzione, in base alla durata degli eventi del passato si può ipotizzare tra i 24 e gli 84 giorni. In alcuni punti la colata ha raggiunto un’altezza superiore ai 10 metri, secondo dati di Copernicus citati da El País. Il vulcanologo David Calvo, in collegamento con la televisione pubblica spagnolo Tve dalla zona dell’eruzione, ha affermato che vicino al vulcano ci sono “impressionanti esplosioni” di “bolle di lava” e una “pioggia di ceneri“.

Media locali raccontano di come i vigili del fuoco stiano facendo tentativi disperati per preparare un solco sul terreno e provare così ad evitare che il materiale vulcanico non travolga completamente il nucleo urbano di Todoque, che ha circa 1.300 abitanti, già tutti evacuati.
Sull’isola sono state evacuate circa 6.000 persone, tra cui alcune centinaia di turisti.

IlMeteo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog