Francia: Sarkozy, 1 anno di carcere senza condizionale per l’ex Capo di Stato

1 min read
francia sarkozy

Francia –  L’ex presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato a un anno di carcere senza condizionale oggi da un tribunale francese per aver finanziato illegalmente la sua campagna elettorale nel 2012 e dovrà indossare il braccialetto elettronico.

Sarkozy è accusato di aver speso quasi il doppio del limite legale di 22,5 milioni di euro (27,5 milioni di dollari) nella sua offerta di rielezione, che ha perso contro il socialista Francois Hollande.

La corte ha dichiarato che Sarkozy sapeva di aver superato il limite legale e di aver “volontariamente” omesso di controllare le spese aggiuntive”.

Sarkozy ha negato qualsiasi illecito e a giugno aveva detto alla corte di non essere coinvolto nella logistica della sua campagna elettorale per un secondo mandato come presidente, né in come erano stati spesi i soldi durante la sua corsa alla vigilia delle elezioni.

Ma il tribunale ha affermato che Sarkozy era a conoscenza di un ordine di spesa esagerato e che non ha agito di conseguenza.

Le accuse a Sarkozy erano già state emesse lo scorso marzo, quando un tribunale di Parigi lo aveva condannato per corruzione e abuso di influenza con una condanna fino a 3 anni di carcere, di cui due sospesi e un anno in vigore.

In Francia, Sarkozy  è  il secondo presidente francese ad essere condannato sotto la Quinta Repubblica dopo Jacques Chirac.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog