Tunisia, folla in piazza a sostegno del presidente Saied

2 mins read
tunisia saied

Migliaia di manifestanti sono scesi domenica per le strade della Tunisia per mostrare il proprio sostegno alla campagna del presidente Kais Saied, volta a liberare il paese dai politici corrotti. La folla su Bourguiba Avenue, la principale arteria nel centro di Tunisi, ha cantato “Siamo tutti Kais Saied, siamo tutti Tunisia” e “La gente vuole lo scioglimento del parlamento”. Oltre a Tunisi, ci sono state marce simultanee nella città industriale di Sfax, nella città balneare di Sousse e Sidi Bouzid, Gafsa e Monastir.

Con circa 5.000 manifestanti nella sola Tunisi, l’evento ha sminuito le proteste della scorsa settimana contro quella che i critici del presidente chiamano una “presa di potere”.

Saied ha assunto il potere esecutivo in base alla costituzione il 25 luglio scorso, quando ha licenziato il primo ministro, sospeso il parlamento e iniziato a governare per decreto. Mosse che hanno ottenuto un enorme sostegno pubblico tra i tunisini frustrati dalla corruzione e dall’incompetenza sul fronte economico in una classe politica dominata dal partito islamista Ennahda, il cui leader Rached Ghannouchi era presidente del parlamento. Saied, eletto alla fine del 2019, ha affermato che il suo obiettivo era salvare la Tunisia da un “pericolo imminente”, costituito da una crisi economica aggravata dalla pandemia di Covid-19. La disoccupazione è salita a quasi il 18% e l’economia è cresciuta solo dello 0,6% nell’ultimo decennio.

La scorsa settimana il presidente ha nominato la docente universitaria Najla Bouden come primo primo ministro donna della Tunisia e le ha ordinato di formare un gabinetto per liberare la Tunisia dalla corruzione politica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog