Marocco: 7 donne nel nuovo governo

3 mins read
maroc

Che il Marocco con Re Mohamed VI stia progredendo nell’ambito dei diritti delle donne e non solo, è un fatto più volte sottolineato anche dalla stampa italiana. Ne è un’ulteriore dimostrazione che nel nuovo governo del Primo Ministro incaricato, Aziz Akhannouch, che ha vinto nelle elezioni politiche l’8 settembre scorso, segnando una grossa sconfitta del partito islamista PJD, tra i 24 ministri ci siano anche alcune donne.

Sono Nadia Fettah Aloui, precedentemente Ministra dell’Economia e delle Finanze e ora del Turismo; Nabila Rmili, Ministra della Salute e della Protezione Sociale; Fatima Ezzahra El Mansouri, Ministra della Pianificazione Nazionale del Territorio, dell’Urbanistica, dell’Abitazione e delle Politiche Urbane e fino al 2015 prima Sindaca di Marrakech; Fatima-Zahra Ammor, Ministra del Turismo, dell’Artigianato e dell’Economia Sociale e Solidale; Leila Benali, Mnistra della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile; Ghita Mezzour, Ministra delegata presso il Capo del Governo incaricato della Transizione Digitale e della Riforma Amministrativa e Aouatif Hayar, Ministra della Solidarietà, dell’Inclusione Sociale e della Famiglia.

Gli uomini invece sono: Abdelouafi Laftit, Ministro dell’Interno; Nasser Bourita, degli Esteri ed Ahmed Toufiq degli Affari Islamici. Questi hanno mantenuto gli incarichi che avevano nel precedente Governo. Proseguiamo con Abdellatif Ouahbi Ministro della Giustizia; Mohamed Hajoui, Segretario Generale del Governo; Nizar Baraka, Ministro delle Attrezzature e dell’Acqua; Chakib Benmoussa Ministro dell’Educazione Nazionale, della Scuola Materna e dello Sport; Mohamed Sadiki Ministro dell’Agricoltura, della Pesca Marittima, dello Sviluppo Rurale e dell’acqua e delle Foreste; Younes Sekkouri, Ministro dell’Inclusione Economica, delle Piccole Imprese, dell’occupazione e delle competenze; Ryad Mezzour, Ministro dell’Industria e del Commercio; Abdellatif Miraoui, Ministro dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione; Mohamed Abdeljalil, Ministro dei Trasporti e della logistica; Mohamed Mehdi Bensaid, Ministro della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione; Abdellatif Loudiyi, Ministro delegato presso il Capo del governo responsabile dell’Amministrazione della Difesa Nazionale; Mohcine Jazouli, Ministro delegato presso il Capo del Governo incaricato degli investimenti, della convergenza e della valutazione delle politiche pubbliche; Faouzi Lekjaa, Ministro delegato presso il Ministro dell’Economia e delle Finanze, responsabile del Bilancio e Mustapha Baitas ministro delegato presso il Capo del Governo incaricato dei Rapporti con il Parlamento, portavoce del Governo. All’elenco saranno aggiunti più avanti i segretari di Stato in alcuni dipartimenti ministeriali.

Il nuovo esecutivo marocchino è stato ricevuto oggi, giovedì 7 ottobre, dal Sovrano, dal Principe ereditario, Moulay Hassan, e dal fratello del Re, Principe Moulay Rachid. Alla cerimonia era presente anche il Ciambellano di Sua Maestà il Re Sidi Mohammed El Alaoui.

Alessandra Boga

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog