Marocco e Nigeria per un accordo di cooperazione nella regolazione dell’energia elettrica

1 min read
marocco nigeria

Marocco e Nigeria – La National Electricity Regulatory Authority (ANRE) e la Nigerian Electricity Regulatory Commission (NERC) hanno stabilito mercoledì scorso a Rabat le basi per un accordo di cooperazione nell’ambito delle loro missioni di regolamentazione del settore elettrico.

Una delegazione nigeriana, guidata dal senatore Gabriel Torwua Suswam, presidente della Commissione per l’energia del Parlamento della Repubblica federale di Nigeria, ha incontrato il Consiglio marocchino dell’ANRE, presieduto da Abdellatif Bardach, sui termini di questo accordo di cooperazione per promuovere lo scambio e trasferimento di esperienze tra i due regolatori.

In una dichiarazione alla MAP a margine di questo evento, il presidente dell’ANRE ha indicato che Marocco e Nigeria condividono una visione comune per il consolidamento della cooperazione strategica sotto l’egida del Re Mohammed VI e del Presidente della Repubblica Federale della Nigeria, Muhammadu Buhari.

Nell’ambito di questa dinamica le due parti hanno una ferma volontà di rafforzare i legami di cooperazione e di lavorare insieme, specificando che “il successo di questo approccio avverrà attraverso lo scambio reciproco dei nostri rispettivi esperienze e buone pratiche nella regolazione dell’energia elettrica”.

L’accordo definirà un quadro per tutti questi sforzi, che fondamentalmente ruota attorno ai meccanismi regolatori e al quadro istituzionale e normativo del settore elettrico con lo scopo di raggiungere i rispettivi obiettivi dell’energia strategie dei due paesi.

E.ElJ

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog