Rabat: Camera dei Consiglieri elezione dei membri dell’ufficio di presidenza e delle commissioni permanenti

2 mins read
terremoto - coronavirus - lingua - esportazioni - marocco - maroc rabat marocco - الصحافة - passaporto minori Marocco

Rabat – La Camera dei Consiglieri ha tenuto ieri domenica una sessione plenaria dedicata all’elezione dei membri dell’ufficio di presidenza di questa istituzione e dei presidenti delle commissioni permanenti, secondo quanto previsto dall’articolo 63 della Costituzione. Sabato era stato eletto Presidente della Camera dei consiglieri Naam Miyara.

Mohamed Hanine del gruppo Rassemblement National des Indépendants (RNI) è stato eletto primo vicepresidente della Camera dei consiglieri, Ahmed Akhchichine del gruppo Autenticità e modernità, secondo vicepresidente, Fouad Qadiri del gruppo Istiqlalien di unità ed egualitarismo , terzo vicepresidente, Mehdi Atmoun del gruppo haraki, quarto vicepresidente e Abdeslam Belkchour del gruppo socialista, quinto vicepresidente.

Eletti i tre Questori della Camera, ovvero: Mohamed Salem Benmasoud del gruppo dell’Unione Generale dei Lavoratori del Marocco (UGTM), Miloud Maassid del gruppo dell’Unione del Lavoro Marocchino (UMT) e Abdelilah Hafdi della Confederazione Generale del gruppo Imprese Marocchine (CGEM), nonché i tre segretari della Camera: Mustapha Moucharik e Jawad Hilali del gruppo RNI e Safia Belfakih del gruppo Autenticità e Modernità.

Per quanto riguarda i presidenti delle commissioni permanenti, Aziz Mknif, del gruppo socialista è stato eletto presidente della commissione giustizia, legislazione e diritti umani, Messaoud Agnaou del gruppo Autenticità e modernità, presidente della commissione finanza, pianificazione e sviluppo economico, Abderrahmane Ablila di RNI, presidente del Comitato per gli Interni, Enti Locali e Infrastrutture di Base e Neila Mia Tazi del gruppo CGEM, presidente del Comitato per gli Affari Esteri, Difesa nazionale e Marocchini residenti all’estero.

Abderrahman Drissi del gruppo haraki è stato eletto presidente del comitato per l’istruzione e gli affari culturali e sociali, e Othmane Tarmounia del gruppo di unità ed egualitarismo Istiqlalien, presidente del comitato dei settori produttivi.

Questa sessione è stata segnata anche dalla presentazione alla Camera dei consiglieri dei presidenti e dei membri dei gruppi e delle aggregazioni parlamentari.

Sono stati presentati anche i coordinatori dei gruppi e precisamente: Abdelkarim Chahid coordinatore del raggruppamento democratico e sociale costituzionale, Khalihenna al Krach coordinatore del gruppo della Confederazione Democratica del Lavoro e Mustapha Dahmani coordinatore del gruppo per la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile.

E.ElJ

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog