Covid, Melbourne: fine lockdown record (9 mesi)

1 min read
(Fonte: "Prealpina")

Per l’emergenza Covid, nove mesi (ovvero 262 giorni) fa e per ben sei volte era stato indetto un lungo lockdown a Melbourne; ma ora si annuncia finalmente lo stop. Per la precisione la fine del provvedimento è scattata a mezzanotte.

Quella della metropoli australiana (quasi 5 milioni di abitanti) è stata la quarantena più lunga del mondo. Più ancora di Buenos Aires con 234 giorni.

Il termine era stato annunciato domenica 17 ottobre dal primo ministro dello Stato di Victoria, Daniel Andrews, dopo che 70% dei residenti città si erano del tutto vaccinati (l’89% ha ricevuto almeno una dose). Il 65% rimanevano non vaccinati.

“Oggi è un giorno in cui gli abitanti del Victoria possono essere fieri di quanto hanno fatto”, ha dichiarato Andrews. In pratica la fine del lockdown comporta che “non c’è più il coprifuoco notturno, non c’è più bisogno di una delle sei ragioni codificate per poter uscire di casa, si possono visitare le case di parenti o amici fino a dieci persone, riaprono i negozi non essenziali, parrucchieri e saloni di bellezza con ingressi contingentati, gli alunni possono riprendere a frequentare la scuola in presenza anche se part-time e ci si può riunire fino a 15 persone all’aperto. Riaprono pub, ristoranti e locali. Non si potrà invece ancora viaggiare nel resto dello stato di Victoria.”

A.B.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog