Libia: nelle prossime ore Haftar annuncerà la sua candidatura alle elezioni presidenziali

1 min read
libia haftar

Libia – Una fonte militare dell’esercito libico ha dichiarato in un comunicato, che il comandante dell’esercito libico, Khalifa Haftar, domani presenterà le carte per la candidatura alle elezioni presidenziali.

Il comandante Haftar  ha una grande popolarità nella parte orientale qualificandolo come un candidato e un contendente di primo piano per la presidenza del paese nelle prossime elezioni.

La preparazione e la promozione della candidatura di Haftar alle elezioni è iniziata mesi fa, all’insegna dello slogan “Continua per la tua strada”, il generale negli ultimi anni è rimasto un volto di spicco nel panorama politico e militare e per i suoi  sostenitori e simpatizzanti ha tutte  le capacità per prendere il controllo della situazione e sollevare la Libia dal caos che sta vivendo.

La candidatura di Haftar infiammerà la corsa alla presidenza in Libia, si troverà in competizione con Saif al-Islam Gheddafi, il candidato dei sostenitori del forte ex regime, che costituiscono un blocco elettorale equilibrato, mentre Haftar conta sui voti della regione orientale.

Il Gen. Khalifa Haftar , già a settembre si era sospeso dalle proprie funzioni militari per partecipare alle elezioni previste per il 24 dicembre prossimo.

Il Generale aveva agito in base all’articolo 12 di una legge controversa approvata nelle due settimane precedenti dal Parlamento di Tobruk, prevedendo che un candidato sospenda le proprie funzioni militari tre mesi prima che si vada alle urne.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog