Sahara Occidentale: Stati Uniti ribadiscono sostegno all’autonomia marocchina come soluzione

2 mins read
sahara occidentale stati uniti

Sahara Occidentale – Incontro a Washington tra il ministro degli Esteri del Marocco Bourita e Antony Blinken.

Gli Stati Uniti hanno riaffermato, ieri lunedì, il loro sostegno all’iniziativa dell’autonomia marocchina come soluzione “seria, credibile e realistica” per porre fine definitivamente alla disputa regionale sul Sahara.

“Continuiamo a considerare il piano di autonomia del Marocco come serio, credibile e realistico”, ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato, in un comunicato diffuso dopo l’incontro tenutosi a Washington tra il ministro degli Esteri del Marocco, Nasser Bourita , e il suo omologo americano, Antony Blinken.

Le due parti hanno anche espresso il loro “sostegno” al nuovo inviato personale del segretario generale dell’ONU, Staffan de Mistura, nella guida del processo politico relativo al Sahara, condotto sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Durante questo incontro è stato posto l’accento anche sull’accordo tripartito “importantissimo” concluso tra Stati Uniti, Marocco e Israele, che sancisce il riconoscimento americano della piena sovranità del Regno sul Sahara.

A questo proposito, i due Ministri “hanno accolto con favore il primo anniversario della Dichiarazione congiunta tra Marocco, Israele e Stati Uniti, che avrà luogo il 22 dicembre”, ha osservato il portavoce della diplomazia americana, ricordando che il partenariato bilaterale “di lunga data è radicato in comune”. interessi per la pace, la sicurezza e la prosperità regionali”.

Le due parti hanno inoltre sottolineato l’importanza del “continuo approfondimento” delle relazioni marocchino-israeliane.

LaPresse

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog