Stati Uniti: devastanti tornado, si temono 100 morti

3 mins read
Etats-Unis stati uniti Mayfield

Stati Uniti – Almeno 50 morti in Kentucky, una città è stata almeno in parte rasa al suolo, un centinaio di persone si crede ancora intrappolate in un magazzino devastato in Illinois, venerdì i tornado hanno colpito duramente parte degli Stati Uniti.

Per ora è nel Kentucky, nel centro-est del Paese, che si deplora il bilancio più pesante dopo il passaggio dei tornado, fenomeno meteorologico che ogni anno colpisce in modo particolare gli Stati Uniti. Uno dei governatori, Andy Beshear, in una conferenza stampa ha dichiarato “Temo che ci siano più di 50 morti in Kentucky (…), siamo probabilmente più vicini dai 70 ai 100 morti, è terribile”.

la città di Mayfield in particolare, una città di 10.000 persone, sembra essere stata l’epicentro del disastro. un funzionario locale ha detto “La città ha subìto i colpi più duri. La devastazione è enorme”. Ha citato un “ground zero”, un’espressione usata per descrivere le rovine del World Trade Center dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 a New York.

Il crollo del tetto di una fabbrica di candele a Mayfield, in particolare, “ha causato innumerevoli vittime” nella città di Mayfield, ha affermato il governatore Beshear.  “Prima di mezzanotte, ho dichiarato lo stato di emergenza”, ha detto, aggiungendo che le squadre di ricerca e soccorso erano state schierate in questo caos aggravato dalle interruzioni di corrente.

Diverse contee del Kentucky sono state anche devastate dal tornado più forte, che ha percorso più di 300 chilometri nello stato.

I canali americani hanno filmato il passaggio dei tornado, cilindri neri che spazzano il terreno, illuminati da lampi intermittenti.

Più a nord-ovest, in Illinois, circa 100 persone, secondo i media, sono rimaste intrappolate in un magazzino Amazon devastato dalla tempesta. Si tratta di dipendenti del colosso della distribuzione che lavoravano di notte per evadere gli ordini prima delle festività natalizie.

Il governatore dell’Illinois ha detto di aver rivolto le sue “preghiere alla gente di Edwardsville” sottolineando che la polizia dell’Illinois e l’agenzia di gestione delle emergenze “coordinano le loro azioni a stretto contatto con i funzionari locali”. 

In Arkansas, una persona è stata uccisa e 20 sono rimaste intrappolate in una casa di cura, ma i soccorritori sono riusciti ad evacuare le persone intrappolate dall’edificio la cui struttura è stata “praticamente distrutta”.

In Tennessee, almeno due persone sono state uccise in eventi meteorologici, secondo un funzionario della gestione delle emergenze citato dai media locali.

I tornado hanno colpito anche il Missouri.

Gli scienziati affermano che i cambiamenti climatici stanno aumentando l’entità e la frequenza delle tempeste che stanno già colpendo gli Stati Uniti.

Tradotto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog