Russia: Putin chiede un negoziato immediato con la NATO

1 min read
putin nato russia

Russia – Il Cremlino in una nota afferma che Mosca ha chiesto oggi negoziati immediati con la NATO sulla sicurezza del Paese.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha chiesto colloqui “immediati” con Nato e Stati Uniti sulle garanzie da dare alla Russia sulla sicurezza, in seguito alle tensioni sull’Ucraina.

Ieri Putin durante una telefonata con il primo ministro britannico Boris Johnson, ha chiesto “che inizino immediatamente i negoziati con l’obiettivo di uscire da chiari accordi legali internazionali che impediscano un’ulteriore espansione della NATO a est e il dispiegamento di armi che minacciano la Russia e i paesi vicini, e principalmente in Ucraina.” .

Gli Stati Uniti e gli stati europei hanno accusato i russi di prepararsi ad invadere l’Ucraina ma Mosca ha più volte negato.

Il Presidente russo incolpa gli occidentali di non aver mantenuto la promessa fatta alla fine della Guerra Fredda di non espandere l’alleanza a est.

D’altra parte, la “ferita della Crimea” è ancora incisa nel cuore di Kiev, dopo che una rivolta popolare in Ucraina ha rovesciato il regime appoggiato da Mosca nel 2014 e la Russia ha successivamente annesso la Crimea.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog