Biden avverte Putin che la Russia affronterà “conseguenze devastanti” se attacca l’Ucraina

2 mins read
biden putin

Biden – Putin. Il Presidente americano Biden ha affermato che le conseguenze per la Russia sarebbero devastanti se il presidente Putin decidesse di invadere l’Ucraina, sottolineando che il suo paese invierà più forze statunitensi e della NATO per difendere l’Ucraina da qualsiasi attacco russo.

Washington ha dichiarato che l’assistente del Segretario di Stato americano per gli Affari Europei ed Eurasiatici, Karen Donfried, visiterà Kiev e Mosca dal 13 al 15 dicembre, per incontrare funzionari governativi per discutere di “aumentare le capacità militari della Russia” e “rafforzare l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Il Dipartimento di Stato ha aggiunto che Donfried “si recherà quindi in visita a Bruxelles il 15 e 16 dicembre per tenere consultazioni con gli alleati della NATO e i partner dell’Unione Europea sugli sforzi per trovare un’alleanza diplomatica” per la questione dell’Ucraina.

Ieri, nel corso di una riunione del Gruppo dei Sette nel Regno Unito, gli Stati Uniti hanno ribadito l’appello della Russia al contenimento delle tensioni con l’Ucraina, sottolineando che le maggiori potenze occidentali sono pronte a imporre sanzioni “severe” a Mosca in caso di attacco.

Un funzionario statunitense, che si trova a Liverpool,  per partecipare alla riunione dei Ministri degli Esteri, che prosegue fino a domenica, ha affermato che è ancora possibile risolvere la nuova crisi ucraina “attraverso la diplomazia”.

Washington, gli europei e Kiev hanno accusato da qualche settimana Mosca di prepararsi ad una possibile invasione dell’Ucraina, ma il Cremlino nega.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog