Riyadh lancia la campagna per ospitare l’Expo mondiale 2030

3 mins read
RIYAD Expo 2030 World Expo

Riyadh, capitale saudita, è una città globale con un terzo degli abitanti non sauditi. Come ha affermato Fahd al-Rasheed, sono in corso piani per trasformarla, entro il 2030, in una delle prime dieci economie urbane del mondo. 

Il direttore generale della Commissione Reale per la città di Riyadh ha evidenziato, all’International Bureau of Exhibitions (BIE), la rapida trasformazione e lo sviluppo in corso della capitale saudita.

La città in rapida crescita, segna l’inizio della campagna dell’Arabia Saudita per ospitare l’Expo 2030 World Expo. Intervenendo all’incontro virtuale convocato dall’organismo organizzativo dell’IBE, Al-Rasheed ha chiarito che da piccola città con 150.000 abitanti nel 1950, Riyadh è diventata una delle più veloci città in crescita nel mondo con un prodotto interno lordo di oltre 200 miliardi di dollari (1 dollaro = 0,89 euro).

Inoltre ha spiegato che la l’economia di Riyadh rappresenta il 50% del PIL totale non petrolifero del Regno.

Nei vari progetti di sviluppo per la città, si sta costruendo una delle più grandi reti di trasporto pubblico del mondo per rendere Riyadh una città sostenibile e sana aumentando il verde dentro e intorno alla città come parte del Riyadh Green Project. Inoltre, “La capitale sta intraprendendo la più grande iniziativa urbana del mondo piantando 15 milioni di alberi, ovvero un albero per ogni abitante”.

Si stanno prendendo anche provvedimenti per promuovere la creatività, come dimostra il Riyadh Art Program, che mira a trasformare la capitale in una galleria senza pareti con oltre 1.000 opere d’arte che saranno installate in tutta la città .

“E per rendere Riyadh una destinazione di intrattenimento, stiamo costruendo una nuova destinazione globale per lo sport, la cultura e l’intrattenimento. Qiddiya comprende un circuito di Formula 1, 16 parchi, impianti sportivi e una serie di altre opzioni destinate ai divertimenti e alla cultura “, ha detto Al-Rasheed.

Il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha recentemente lanciato la strategia di sostenibilità di Riyadh, che è uno dei programmi più ambiziosi al mondo. I suoi investimenti comprendono oltre 90 miliardi di dollari, con 68 iniziative volte garantire un futuro sostenibile per la città e a ridurre del 50% le emissioni di carbonio.

L’alto funzionario ha affermato che la capitale saudita sarà più che pronta per ospitare l’Expo mondiale del 2030. “La città stessa sarà la manifestazione perfetta di ciò che l’Expo mondiale mira a raggiungere, ovvero riunire le migliori menti, idee e soluzioni. 

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog