Il “Mukaab”, sarà il più grande edificio al mondo nel centro di Riyadh

5 mins read
Mukaab

Il “Mukaab” in arabo il cubo, sarà il più grande edificio al mondo nel centro di Riyadh – L’Arabia Saudita spinge ancora una volta i confini del design urbano con il lancio della New Murabba Development Company, che mira a costruire il più grande centro moderno del mondo nella capitale del Regno Riyadh.

Il gioiello della corona dello sviluppo pianificato è The Mukaab, che significa cubo in arabo. A 400 metri di altezza, 400 metri di larghezza e 400 metri di lunghezza, gli sviluppatori affermano che la struttura sarà il più grande edificio al mondo nel centro città.

All’interno di questo gigantesco cubo, il cui esterno sarà ispirato al tradizionale stile architettonico Najdi della regione, sarà la prima destinazione immersiva al mondo, creata attraverso la tecnologia digitale e virtuale con gli ultimi ologrammi.

Questa struttura “immersiva esperienziale” ospiterà 2 milioni di metri quadrati di superficie e una destinazione di ospitalità premium che comprende attrazioni commerciali, culturali e turistiche, accanto a unità alberghiere e residenziali, spazi commerciali e strutture ricreative.

“C’è una tendenza tra gli osservatori occidentali e arabi a respingere tali progetti, descrivendoli come atti di follia e il risultato di persone con troppi soldi”, Yasser Elsheshtawy, professore a contratto di architettura alla Columbia University, New York e borsista non residente presso l’Arab Gulf States Institute di Washington, ha detto ad Arab News. “Ma se lo guardiamo obiettivamente, è molto di più. Essendo stato coinvolto in uno dei team che sono stati invitati a competere per il progetto, posso attestare che c’è un pensiero serio coinvolto in tali schemi. “Per prima cosa, fornirà un’esperienza unica e senza precedenti utilizzando gli ultimi progressi tecnologici nella realtà virtuale. I visitatori che entrano nel Mukaab incontreranno proiezioni di paesaggi diversi, che saranno visti anche dagli appartamenti che comprendono una torre a spirale al centro del cubo. “Inoltre, fornirà a Riyadh un’icona unica che renderà la città immediatamente riconoscibile tra le altre città del mondo”, simile alla Torre Eiffel o alla Sydney Opera House, ha aggiunto.

L’annuncio, fatto il 16 febbraio dal Fondo per gli investimenti pubblici del Regno e da NMDC, fa parte di una strategia per sviluppare le industrie locali, migliorare il settore privato e fornire nuove piattaforme per contenuti locali, proprietà immobiliari e fonti di reddito non petrolifere .

New Murabba è l’ultimo dell’elenco di mega e giga progetti del Regno, tra cui NEOM, Red Sea Global, Diriyah Gate, Qiddiya, Aseer e Amaala, il cui obiettivo principale è trasformare l’Arabia Saudita in un leader mondiale nel turismo, nella tecnologia e le industrie creative.

Il nuovo Murabba sarà situato all’incrocio tra le strade King Salman e King Khalid nel nord-ovest di Riyadh. Comprenderà un’area di 19 km quadrati e ospiterà centinaia di migliaia di residenti.

In totale, il progetto offrirà 25 milioni di metri quadrati di superficie, comprese oltre 104.000 unità abitative, 9.000 camere d’albergo e oltre 980.000 metri quadrati di spazi commerciali, oltre a 1,4 milioni di metri quadrati di uffici, 620.000 metri quadrati di beni per il tempo libero e 1,8 milioni di metri quadrati di spazio dedicato alle strutture della comunità.

Secondo l’annuncio del PIF, New Murabba offrirà un’esperienza unica di vita, lavoro e intrattenimento entro un raggio di 15 minuti a piedi e disporrà di un proprio sistema di trasporto interno. Sarà a circa 20 minuti di auto dall’aeroporto internazionale King Khalid di Riyadh.

La sostenibilità sarà un principio fondamentale del progetto, un altro aspetto chiave della trasformazione e del rinascimento urbano di Riyadh. Sarà caratterizzato da spazi verdi per passeggiate e piste ciclabili per migliorare la qualità della vita, incoraggiare stili di vita sani e attivi e riunire la comunità.

Il progetto includerà anche un museo, un’università di tecnologia e design, più di 80 luoghi di intrattenimento e culturali e un teatro polifunzionale.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog