Libia – L’Alta Commissione elettorale in Libia ha suggerito di rinviare le elezioni di un altro mese e di aprire le urne il 24 gennaio 2022.
In una dichiarazione, il Comitato di follow-up della Camera dei rappresentanti libica per le elezioni presidenziali e parlamentari, ha invitato il presidente della Camera dei rappresentanti, Aguila Saleh candidato alle elezioni presidenziali, a tornare al suo incarico. Nella sua dichiarazione, il comitato ha confermato l’impossibilità di tenere in tempo le elezioni previste per il giorno 24 di questo mese.
Di conseguenza, la Commissione, dopo il coordinamento con il Parlamento, ha proposto di posticipare il primo turno delle elezioni presidenziali al 24 gennaio, a condizione che il Parlamento si attivi per adottare misure volte a rimuovere gli ostacoli al completamento del processo elettorale.
La Commissione ha negato le accuse di negligenza e politicizzazione e ha affermato che si tratta solo di campagne di confusione e disinformazione volte a minare la reputazione della Commissione e ad ostacolare questo diritto a servire gli ordini del giorno, invitando i funzionari delle autorità legislative e giudiziarie ad assumersi le proprie responsabilità e gli obblighi nell’adottare misure favorevoli al successo di queste elezioni, al fine di realizzare le speranze del popolo libico e le sue aspirazioni per un domani migliore.