Turchia: apre al generale libico Haftar ma Erdogan non vuole incontrarlo

2 mins read
turchia - haftar - roma

Turchia – A rivelarlo è stato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che ha però specificato che la possibilità di una visita ufficiale si è al momento risolta in un nulla di fatto.

La Turchia apre al dialogo con il generale libico, Khalifa Haftar, e con il presidente del Parlamento con sede a Tobruk, Aqila Saleh. A rivelarlo è stato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che ha però specificato che la possibilità di una visita ufficiale si è al momento risolta in un nulla di fatto, perché il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rifiutato di incontrare Haftar.

“Saleh ha annullato un invito ad Ankara, mentre Haftar ha chiesto di venire e parlare con il presidente che però ha opposto un diniego alla richiesta, proponendo un incontro con il vicepresidente Fuat Oktay e con il sottoscritto. Haftar può venire in Turchia, ma alle nostre condizioni”, ha detto Cavusoglu.

Sosteniamo da sempre e lavoriamo al fianco del legittimo governo libico e vogliamo una soluzione inclusiva“, ha proseguito il ministro, “tra noi e la Libia esiste un legame che affonda le radici nella storia e non possiamo permetterci, come Turchia, di fare distinzioni tra est e ovest del Paese”.

Cavusoglu ha poi annunciato una visita nell’Est del Paese da parte dell’ambasciatore turco Kenan Yilmaz, che presto potrebbe tornare nella sede di Tripoli che potra’ essere riaperta “se le condizioni lo permetteranno”.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog