Kazakistan: prime truppe russe per “stabilizzare” il Paese dopo le rivolte

3 mins read
kazakistan - germania

Kazakistan – L’Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva (CSTO) guidata dalla Russia ha annunciato che invierà forze di mantenimento per la pace in Kazakistan in conformità con la risoluzione del Consiglio di sicurezza collettiva per un periodo di tempo limitato, dopo che il Presidente ha fatto appello per aiutare quei paesi a sedare le violente e mortali proteste nel paese.

In una nota del CSTO si legge “I principali compiti delle forze collettive di mantenimento della pace dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva saranno lì a proteggere importanti installazioni governative e militari e assistere le forze dell’ordine nella Repubblica del Kazakistan a stabilizzare la situazione e riportarla nella sfera legale”.

Le forze di pace comprendono anche unità delle forze armate della Federazione Russa, delle repubbliche di Bielorussia, Armenia, Tagikistan e Kirghizistan.

Il Presidente Kassym-Jomart Tokayev ha cercato di calmare la rabbia pubblica licenziando mercoledì il suo predecessore Nazarbayev dalla carica di capo del Consiglio di sicurezza nazionale e assumendosi le sue responsabilità.

Ha anche nominato un nuovo capo del Comitato per la sicurezza dello Stato e ha licenziato un parente di Nazarbayev dalla seconda posizione più alta del comitato.

Anche se il governo Tokayev ha presentato le sue dimissioni, queste misure non sono riuscite a calmare i manifestanti che hanno preso il controllo di un aeroporto ad Alma-Ata e tutti i voli da e per la città sono stati cancellati.

È interessante notare che quelle proteste, che hanno ucciso dozzine di manifestanti e 13 membri del personale di sicurezza, secondo quanto annunciato dalla polizia, sono scoppiate in un primo momento, per la rabbia  dell’aumento dei prezzi del carburante, ma la loro portata si è rapidamente ampliata fino a includere il l’opposizione dell’ex presidente Nursultan Nazarbayev, che ancora mantiene ampi poteri nell’ex repubblica sovietica, nonostante le sue dimissioni nel 2019 e dopo aver governato il paese per quasi tre decenni.

Nazarbayev, 81 anni, è ampiamente considerato la principale forza politica della capitale, Nur-Sultan, che porta il suo nome.

Si ritiene inoltre che la sua famiglia controlli gran parte dell’economia del paese, la più grande dell’Asia centrale. Tuttavia, l’uomo non è apparso in pubblico né ha rilasciato dichiarazioni dall’inizio delle proteste.

L’immagine del Kazakistan come paese politicamente stabile ha aiutato, sotto Nazarbayev, ad attirare investimenti stranieri nel settore petrolifero e minerario per centinaia di miliardi di dollari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog