Turchia: avverte la Grecia “Non mettete alla prova la nostra pazienza”

3 mins read
turchia - grecia

Parlando sabato con un gruppo di giornalisti ad Ankara, ha affermato che il suo Paese vuole risolvere le controversie con il suo vicino e collega membro della NATO, la Grecia, attraverso il dialogo e trasformare il Mar Egeo in un “mare di amicizia”, ​​ma ha accusato Atene di militarizzare le isole vicino alla terraferma della Turchia, in violazione degli accordi internazionali.

I due paesi sono da tempo in conflitto su una serie di controversie, tra cui i diritti territoriali nell’Egeo e i diritti di esplorazione energetica nel Mediterraneo orientale.

Nell’estate del 2020 sono scoppiate le tensioni sui diritti di perforazione esplorativa nelle aree del Mediterraneo, con Grecia e Cipro che rivendicavano le loro zone economiche esclusive.

Parallelamente, il ministro della Difesa turco ha espresso il suo rammarico per quello che ha descritto come l’embargo sulle armi “evidente o nascosto” alla Turchia da parte di alcuni alleati della NATO, affermando che questi paesi “indeboliscono” l’alleanza non vendendo componenti della difesa alla Turchia.

Il ministro ha affermato che i colloqui con gli Stati Uniti sulla richiesta della Turchia di acquistare caccia F-16, invece degli 1,4 miliardi di dollari pagati in anticipo come parte del prezzo dell’F-35, sono ancora in corso.

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni ad alcuni funzionari della difesa turchi ed escluso la Turchia dal programma di caccia F-35 guidato dagli Stati Uniti, dopo che la Turchia ha acquistato l’avanzato sistema russo di difesa missilistica a lungo raggio S-400.

Il Canada ha anche revocato le licenze per esportare la tecnologia dei droni in Turchia lo scorso aprile, dopo aver scoperto che l’alleato della Turchia, l’Azerbaigian, aveva utilizzato l’attrezzatura nella sua guerra contro le forze armene nella regione del Nagorno-Karabakh.

Nell’ottobre 2019, il Canada si è unito ad alcuni paesi europei, tra cui Francia, Gran Bretagna e Germania, nella sospensione delle esportazioni di armi verso la Turchia dopo che Ankara ha lanciato un’operazione militare nel nord-est della Siria contro i combattenti curdi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog