Vienna: Teheran propone un accordo “temporaneo”

2 mins read
vienna - nucleare

Vienna – Durante i colloqui di Vienna, il capo della commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera del parlamento iraniano, Vahid Jalalzadeh, ha rivelato che i paesi del gruppo 4+1 hanno proposto un accordo temporaneo che apre la strada al raggiungimento di un accordo permanente sul programma nucleare iraniano , aggiungendo che Teheran non si è opposta, ma non è nemmeno d’accordo.

Ha inoltre chiarito che questa proposta è “allo studio”. Nelle dichiarazioni riportate oggi dall’IRNA, ha sottolineato che la conclusione di un accordo “temporaneo” non pregiudica l’accordo nucleare. Tuttavia, ha aggiunto che la priorità del suo Paese resta quella di raggiungere un accordo permanente.

Per questo, ha ritenuto che i paesi occidentali dovrebbero adottare misure efficaci per ricostruire la fiducia in qualsiasi accordo futuro.

E ha aggiunto: “Non siamo ottimisti sul ritorno di Washington ad attuare i suoi impegni nell’accordo nucleare”.

Ciò avviene tra dichiarazioni europee e americane che chiedono un’accelerazione dei colloqui, soprattutto con l’accelerazione del programma nucleare iraniano.

Teheran è impegnata in colloqui dallo scorso aprile (2021) a Vienna con le maggiori potenze per rilanciare l’accordo sul suo programma nucleare firmato nel 2015.

Mentre gli Stati Uniti, che si sono unilateralmente ritirati dall’accordo nel 2018, partecipano indirettamente ai round, che finora sono arrivati ​​a 8 incontri.

Nei giorni scorsi, le dichiarazioni dei soggetti coinvolti nei negoziati hanno rispecchiato alcuni progressi, con un’enfasi sul persistere di divergenze tra loro su varie questioni, in mezzo alla crescente preoccupazione per l’accelerazione dei passi iraniani a livello “nucleare”.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog