Francia: sciopero nell’istruzione, docenti, studenti e genitori esasperati dai protocolli Covid

5 mins read
francia - manifestazione

Francia – Giovedì docenti e altro personale dell’Educazione Nazionale, esasperati dal valzer dei protocolli sanitari legati all’epidemia di Covid-19, partecipano a un massiccio sciopero, con metà delle scuole chiuse secondo quanto comunicato dal primo sindacato delle scuole primarie.

Quasi il 38,5% degli insegnanti è in sciopero nelle scuole materne ed elementari, secondo il ministero dell’Istruzione, mentre la SNUipp-FSU, il primo sindacato delle primarie, annuncia il 75% degli scioperanti. Una scuola primaria su due è chiusa, secondo SNUipp-FSU. 

Secondo questo sindacato “non è uno sciopero contro il virus, ma illustra la crescente stanchezza nelle scuole”, riferendosi alle parole del ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer, che aveva parlato di “sciopero contro il virus “.

Nelle scuole medie e superiori si mobilita il 23,7% degli insegnanti, secondo il ministero, mentre lo Snes-Fsu, il primo sindacato secondario, annuncia il 62% degli scioperanti. “Lo sciopero è di maggioranza e mostra una forte rabbia nella comunità educativa”, ha affermato il sindacato.

Tutti i sindacati degli insegnanti, che hanno aderito in particolare, più raramente, agli ispettori dell’Educazione nazionale o ai capi degli istituti, hanno indetto scioperi e manifestazioni durante la giornata, denunciando “un pasticcio indescrivibile” dovuto ai protocolli sanitari.

“C’è troppa discrepanza tra i vincoli dati e la realtà sul campo, tutti sono esausti”, Patrick Roumagnac, segretario generale della National Education Inspection Union (SI. IN UNSA, maggioranza).

La processione parigina, alla quale dovrebbero prendere parte i candidati presidenziali di sinistra, partirà all’inizio del pomeriggio dal Palazzo del Lussemburgo, in direzione del Ministero dell’Istruzione.

A Clermont-Ferrand, una manifestazione di 1.200 persone secondo la prefettura e di 1.500 persone secondo un sindacato, è iniziata intorno alle 10:30, con cartelli che chiedevano le dimissioni del ministro dell’Istruzione. “Contro questo virus, sto scioperando perché attesto il mio onore di essere mal pagato e di essere disprezzato dal mio ministro”, si leggeva sotto una foto.

A Rennes, 4.500 manifestanti secondo gli organizzatori, 2.200 secondo la polizia, hanno lasciato il centro città per recarsi davanti al rettorato, con slogan come “Il mio segno è marcio, anche il tuo protocollo” o “Rinnova l’aria, trasferisci Blanquer “. A Marsiglia, il corteo mattutino ha contato 2.200 manifestanti secondo la questura.

Oltre ai professionisti dell’istruzione, si sono uniti anche i movimenti delle scuole superiori FIDL, MNL e La Voix lycéenne, nonché l’FCPE, la prima organizzazione di genitori degli alunni, che invita i genitori a mobilitarsi. L’Unaape (Unione Nazionale delle Associazioni Autonome dei Genitori degli Studenti) ha chiamato anche “a sostenere il movimento di tutte le équipe educative per solidarietà”, secondo il suo presidente Patrick Salaün.

A Parigi e a Lione, i genitori hanno mostrato il loro sostegno allo sciopero, anche se ha comportato difficoltà organizzative per loro. “Capisco l’esasperazione degli insegnanti”, ha detto Carine, madre di uno studente, all’AFP davanti a una scuola elementare nel nord-est di Parigi.

“È vero che è doloroso, capisco che il personale sia stufo. Anche la direttrice deve sicuramente lavorare durante i fine settimana per fare il suo lavoro, la gente non ce la fa più”, considera anche François Lordenimus, genitore di un’allieva, in davanti a una scuola a Caluire-et-Cuire (Rhône).

Dal 2000, la più forte mobilitazione nel campo dell’istruzione risale al 13 maggio 2003, quando gli insegnanti hanno scioperato per protestare contro la riforma delle pensioni di François Fillon. Il tasso di sciopero aveva poi raggiunto il 74% nel primo grado, il 70,5% nel college, il 65% nel liceo generale e tecnologico e il 62,2% nel liceo professionale.

“Per molti anni non abbiamo visto un insieme così compatto e unitario di sindacati, sia primari che secondari, ma anche dirigenziali”, secondo lo storico dell’educazione Claude Lelièvre in un’intervista a Liberation.

La tensione sale, con un ministro dell’Istruzione, un tempo bravo studente del governo e oggi in fermento. Di fronte alle richieste di dimissioni, il portavoce del governo Gabriel Attal ha assicurato mercoledì che l’esecutivo è stato “molto favorevole” al suo ministro Jean-Michel Blanquer.

“O vogliamo creare polemiche, cosa abbastanza facile viste le difficoltà poste da questo virus, o cerchiamo unità nazionale attorno alla nostra scuola”, ha difeso mercoledì davanti al Senato il ministro dell’Istruzione.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog