Danimarca: il governo danese considera l’epidemia di COVID-19 “una malattia socialmente critica” ed elimina le restrizioni

3 mins read
Danimarca: l'ex ministra condannata
(Fonte: TV2 Fyn)

La Danimarca da oggi non considera più l’epidemia di COVID-19 “una malattia socialmente critica”,  ed elimina la maggior parte delle restrizioni in tutto il paese.

La decisione di eliminare le restrizioni è dovuta al fatto che se anche la variante omicron è in aumento,  ciò non sta ponendo un pesante onere al sistema sanitario e il paese ha un alto tasso di vaccinazione.
La Danimarca, una nazione di 5,8 milioni, nelle ultime settimane ha registrato in media più di 50.000 casi al giorno, mentre il numero di persone ricoverate in unità di terapia intensiva ospedaliera è diminuito.
Il capo dell’Autorità sanitaria danese, Søren Brostrøm, ha detto, all’emittente danese TV2, che la sua attenzione era rivolta al numero di persone in terapia intensiva, piuttosto che al numero di infezioni.
La restrizione più visibile che scompare è l’uso di mascherine, che non sono più obbligatorie sui mezzi pubblici, nei negozi e per i clienti in piedi nelle aree interne dei ristoranti. Le autorità raccomandano l’uso della mascherina solo negli ospedali, nelle strutture sanitarie e nelle case di cura.
Un’altra restrizione che non è più necessaria è il pass digitale utilizzato per entrare in discoteche, caffè, autobus per feste e per sedersi al chiuso nei ristoranti.
“Non oso dire che sia un definitivo addio alle restrizioni. Non sappiamo cosa accadrà in autunno. Se ci sarà una nuova variante”, ha detto il primo ministro Mette Frederiksen alla radio danese.
Le autorità sanitarie hanno esortato i danesi a sottoporsi regolarmente a test per mantenere una sorveglianza epidemica e a “reagire rapidamente se necessario”.
Il governo danese ha avvertito che la Danimarca potrebbe vedere un aumento delle infezioni nelle prossime settimane e ha affermato che potrebbe essere necessaria una quarta vaccinazione.
Le restrizioni sono state originariamente introdotte a luglio, ma sono state rimosse circa 10 settimane dopo una campagna vaccinale di successo. Sono stati reintrodotti quando le infezioni sono aumentate vertiginosamente.
Nel 2020, la Danimarca è diventata uno dei primi paesi europei a chiudere le scuole a causa della pandemia e ha rimandato a casa tutti i dipendenti pubblici non contagiati.

Nella vicina Finlandia, le restrizioni COVID-19 termineranno questo mese con il primo ministro Sanna Marin che afferma che il suo governo guidato dai socialdemocratici negozierà con gli altri partiti in parlamento il calendario per la rimozione delle misure.
Lunedì sono terminati i controlli alle frontiere interne tra la Finlandia e gli altri paesi Schengen che formano l’area di viaggio senza controllo d’identità dell’Europa. Tale restrizione è stata introdotta a fine dicembre per rallentare la diffusione della variante omicron. I viaggiatori provenienti da paesi extra UE continueranno a rispettare i controlli alle frontiere almeno fino al 14 febbraio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog